Chi Siamo

Il D.L.F. è una realtà nata nel 1986 come gruppo sportivo all’interno della Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario di Firenze. Nel 2000 il gruppo sportivo si rende autonomo e indipendente prendendo il nome di D.L.F. Firenze Basket, ma continua a promuovere i valori fondanti del Dopolavoro come l’aspetto sociale e la solidarietà. L’associazione oggi è costituita da un consiglio direttivo che offre le proprie competenze e la propria passione per la crescita della società. Lo staff è composto per lo più da un gruppo di ragazzi cresciuti nelle fila del D.L.F. che vivono con passione il proprio lavoro ben oltre ai confini del campo.

Crediamo che attraverso la pallacanestro si possa dar vita ad una realtà aperta a tutti fatta di condivisione e partecipazione. Riteniamo che i nostri atleti e le loro famiglie possano trovare nel D.L.F. Firenze Basket uno spazio di condivisione che vada oltre il tempo speso sul campo: dallo staff allenatori, ai dirigenti, agli atleti e tutti i soci, il D.L.F. unisce le persone in un gruppo non solo sportivo ma di amici: noi siamo la Famiglia Biancoblu.

L’attività sportiva di allenamenti e partite è resa speciale dalla continua partecipazione di amici e pubblico. Nel settore minibasket, che comprende bambini e bambine dai 5 ai 12 anni, abbiamo squadre per ogni annata, con le quali partecipiamo alle attività istituzionali organizzate dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Le nostre giovanili, che comprendono i ragazzi dai 13 ai 17 anni, partecipano ai campionati regionali U13, U14, U15 e U17. Abbiamo due squadre senior, una Prima Divisione e una Promozione, la nostra prima squadra, che da alcuni anni ottiene buoni risultati e punta al salto di categoria in Serie D. Abbiamo anche una squadra di Mamme Blu, aperta a tutte le donne, che si allena a livello amatoriale ed organizza periodicamente manifestazioni a scopo di beneficenza.

In linea con la nostra visione sociale, le attività che organizziamo non si limitano esclusivamente al campo da basket; ogni anno ci riuniamo per un camp estivo in preparazione alla stagione, organizziamo centri estivi in collaborazione con A.S.D. Mi Piace Se Ti Muovi e diverse cene per ogni gruppo; la “Cena Sotto le Stelle” di fine anno è un grande momento di condivisione, in cui ogni famiglia partecipa portando qualcosa per tutti; per i periodi delle festività organizziamo attività alternative dedicate ai nostri bambini, tra cui la più speciale è il Pigiama Party di Halloween, con passeggiata serale in maschera per le strade del quartiere, notte in palestra e colazione tutti insieme al risveglio.

Tutte queste attività fuori dal campo sono rese possibili anche grazie all’aiuto dei genitori dei nostri iscritti: lo stare insieme, la condivisione, la partecipazione dei soci sono la forza della nostra società. Ci sentiamo di dare un caloroso ringraziamento a tutte le persone che danno vita alla Famiglia Biancoblu e rendono l’aspetto sociale della pallacanestro il vero motore del DLF Firenze Basket.