News‎ > ‎

VI Memorial Yulian 2017: un successo !!!

pubblicato 29 mag 2017, 00:51 da Marco Buccioni

Nel weekend si è svolto il nostro abituale Memorial Yulian, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, con una formula che dava spazio alla categoria Pulcini e soprattutto al quadrangolare riservato all’annata 2006. Per loro un occhio al futuro, dato che non si è giocato con le regole del campionato che hanno disputato durante la stagione attuale (Categoria Aquilotti) ma con il regolamento che per loro sarà in vigore il prossimo anno, ovvero quello della categoria Esordienti. Le principali differenze, facilmente comprensibili anche tra il pubblico dei genitori? Si usa il canestro “dei grandi” posizionato a 3 metri e 5 centimetri di altezza e sono ammesse sostituzioni durante il periodo di gioco.

Al sabato le nostre Volpi Blu hanno avuto la meglio dei Bulldogs Calenzano grazie ad una bellissima prova di squadra che non ha lasciato troppe possibilità ai gialloneri di Calenzano. Nella seconda partita invece si sono sfidati Rinascita Sesto Fiorentino e Valdisieve. In questo caso hanno avuto la meglio questi ultimi, riuscendo con la loro intensità e applicazione difensiva ad aver la meglio di Sesto Fiorentino, che vedeva tra le sue file anche atleti molto interessanti.

La domenica invece la giornata è partita con l’esibizione dei nostri piccoli pulcini, che si allenano alla Scuola Rossini e per la prima volta si sono cimentati con la pallacanestro in un vero campo di gioco di grandezza regolamentare, quale è il nostro palazzetto. Più di 20 bambini si sono sfidati in partitelle tra di loro, dando il meglio e lottando su ogni pallone. Poi è ripreso il torneo, con la finale 3°/4° posto tra Sesto Fiorentino e Calenzano, mentre nel frattempo i Pulcini delle Volpi Blu davano sfogo alla loro creatività realizzando degli striscioni da usare durante la finalissima. Sul campo ha prevalso Sesto Fiorentino, che si è quindi aggiudicata la terza posizione.

Dopo è stato il momento delle gare collaterali alla manifestazione. Infatti ci sono state le gare di tiro per le 3 diverse categorie: Pulcini, Esordienti 2006 e Pubblico, dove anche i genitori delle varie squadre hanno avuto modo di cimentarsi con pallone e canestro. Ed inoltre i nostri Pulcini hanno poi sfilato davanti al pubblico con i loro striscioni e l’applausometro della palestra ha decretato lo striscione più bello. Complimenti a chi lo ha realizzato…anche se davvero tutti erano bellissimi, non sapevamo che i nostri atleti erano anche degli artisti!

L’atto conclusivo è stata la finalissima tra Volpi Blu e Valdisieve, dove purtroppo la partita non è stata molto equilibrata. Le nostre giovani Volpi, rimaneggiate da qualche assenza, sono entrate in campo emozionate e intimorite e per i Verdi di coach Venturini è stato facile metter in mostra la loro bravura. Con difese intense e facili contropiedi andati a segno hanno subito scavato un divario che si dimostrato incolmabile. Piano piano i nostri bianco-blu hanno iniziato a far vedere qualche buona azione, ma ormai la partita era segnata. La vittoria del torneo è andata quindi a Valdisieve, con le nostre Volpi Blu al secondo posto, Sesto Fiorentino sul gradino più basso del podio ed a seguire Calenzano, che si è presentata con l’età media più bassa tra le squadre partecipanti. Dopo il saluto del nostro presidente, la giornata si è conclusa con la premiazione di tutti i ragazzi partecipanti ad opera dei nostri ragazzi del 1996, che furono compagni di squadra di Yulian nei suoi anni tra noi ferrovieri.

A nome di tutto lo staff DLF Basket un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al torneo: dal nostro gruppo istruttori che ha gestito anche il tavolo segnapunti e gli arbitraggi, a tutti gli istruttori minibasket delle varie società, ai singoli giocatori e ovviamente anche al pubblico dei genitori che nonostante il caldo ha affollato le tribune del PalaDLF. 

Comments