News‎ > ‎

Under 19 bene così!

pubblicato 21 mar 2014, 01:17 da Nicola Poggi
Finito il campionato regolare con qualche rimpianto per non aver raggiunto i playoff, i ragazzi di Volpi si stanno riscattando nel torneo di classificazione, nel quale hanno già raccolto due vittorie. Di seguito i resoconti dei due matches.


DLF Firenze - SBA Arezzo 51 - 21  (14-0, 29-4; 43-11, 51-21)
DLF Firenze: Angelelli, Franciolini 4, Scolari 2, Indennitate 6, Rotella 15, Balzano 3, Cassola 4 , Zhou 4, Mugnai 1, Ulivi 6, Checcacci 4, Giambene 2. All. Volpi
SBA Arezzo: Schiavoni 13, Palacio 2, Dai, Borraccia 4, Astarita, Lucani, Casale 2. All. Fracassi

Inizio ottimale in Coppa Primavera dei nostri ragazzi, che vincono contro una SBA Arezzo decimata da infortuni e assenze.
Fin dai primi minuti si capisce che la partita è a senso unico per i padroni di casa, che chiudono il primo quarto con un lapidario 14-0.
Il divario si allarga ancora di più nella seconda frazione, dove i frequenti contropiede concedono facili appoggi, arrivando alla sirena di metà partita sul +25.
Nel secondo tempo un pressing a tutto campo e qualche nostra ingenuità di troppo, portano la squadra aretina a mettere a segno un mini parziale, ma la differenza è troppa e i biancoblu chiudono in positivo anche il terzo periodo. Ultimo quarto che scorre via senza problemi, con gli ospiti che recuperano solo qualche punto.
Partita molto utile per i giocatori più giovani della squadra, che hanno mostrato molti miglioramenti e dato prova di poter dire la loro anche in questa competizione. Bravi ragazzi!



DLF Firenze - Atletica Castello 47 - 41  (9-13, 13-21; 27-30, 47-41)
DLF Firenze: Scolari 2, Cassola, Zhou, Frosecchi, Rotella 23, Balzano, Ulivi 14, Giambene 8. All. Volpi 
Atletica Castello: Loppi 2, Natali 11, Masini A., Nudo 8, Iandelli, Femia, Mucciarelli 7, Di Pierro 10, Masini E., Gianassi 4. All. Monti

Seconda vittoria per i ragazzi di coach Volpi, che nonostante le assenze importanti riescono a portare a casa il foglio rosa. 
La partita inizia con i nostri che faticano a muovere la palla in attacco, mentre gli ospiti trovano subito feeling con il canestro grazie anche a una maggiore presenza a rimbalzo. Verso la fine del primo quarto riusciamo a correre in contropiede grazie ad alcune buone difesa sulla palla, ma i canestri non arrivano e il periodo si chiude sul -4. Nei secondi 10 minuti il canestro sembra stregato: oltre a non realizzare punti in contropiede, i biancoblu non riescono a far girare la palla contro la difesa a zona degli ospiti. Nell'altra metà campo però le maglie si stringono, e grazie a una buona difesa riusciamo a contenere lo svantaggio, arrivando alla sirena di metà partita sul -8.
Dopo la pausa i padroni di casa ritrovano lucidità e grazie a 2 canestri dalla lunga distanza riprendiamo fiducia in attacco. In difesa però lasciamo troppo spazio di manovra e a metà periodo lo svantaggio è pressoché invariato.
Ma negli ultimi minuti i Dielleffini salgono d'intensità in difesa, riuscendo a rubare qualche pallone e volando a canestro a segnare punti veloci, riuscendo così a riavvicinarsi a un solo possesso di distanza.
Nel quarto finale la squadra continua il buon lavoro difensivo e riesce finalmente a trovare la via del canestro muovendo meglio la palla sul perimetro, arrivando a impattare il risultato a 3 minuti dalla fine. Per qualche azione le squadre restano in parità, ma grazie a una difesa aggressiva e alla ritrovata concentrazione ai tiri liberi dei nostri ragazzi, riusciamo a prendere un possesso di vantaggio. 
nell'ultimo minuto gli ospiti cercano di recuperare ma una tripla prima e i tiri liberi dopo ci consegnano la vittoria.
Buona prova del gruppo, che si fa trovare pronto a sostituire i vari infortunati e riesce a recuperare sul finale una partita non facile. 
Comments