News‎ > ‎

Resoconti partite del weekend 27-29 novembre

pubblicato 28 nov 2016, 23:39 da Domenico Cassola   [ aggiornato in data 30 nov 2016, 04:11 ]

Aquilotti blu 2007
CMB LE VOLPI BLU - CUS FIRENZE

Altra amara sconfitta per gli Aquilotti Blu, nella partita casalinga che ci vede fronteggiare la squadra di Cus. Come troppo spesso capita, gli atleti scendono in campo con qualche pensiero e distrazione di troppo, e il gioco ne risente. Troppe azioni individuali, che si risolvono in scelte di tiro frettolose e inefficaci che regalano morale e palle recuperate agli avversari, ai quali basta poco per superare la nostra "molle" difesa e fare punti facili. Peccato, perché le due o tre azioni giocate di squadra durante la partita, hanno portato risultati positivi, ma purtroppo non siamo stati capaci di ripeterle con costanza.
Ora sotto col lavoro in palestra per prepararsi al meglio in vista della prossima sfida sul campo di Sesto!


Esordienti
CMB LE VOLPI BLU - RINASCITA SESTO F.NO 34-30

Arriva finalmente la seconda vittoria per gli esordienti, grazie alla buona prestazione contro Sestese al pala DLF.
Partita molto equilibrata fin da subito che non vede mai prevalere una squadra sull'altra, ma l'atteggiamento di inizio partita non è quello giusto, troppa sufficienza, concediamo troppi tiri facili; all'intervallo i nostri ragazzi sono sotto di 3 punti, 12-15. Nella ripresa il copione purtroppo non cambia, ancora troppi rimbalzi in attacco concessi, ancora scelte frettolose, portano a chiudere il bilancio del quarto in negativo. L'ultimo quarto inizia sul punteggio di 16-22, ed è qui che i nostri atleti finalmente tirano fuori l'agonismo e la voglia di giocare a basket, recuperiamo tanti palloni, smettiamo di concedere terzi tempi facili e prendiamo tanti rimbalzi. Sul finale di partita a pochi secondi dalla fine segnamo il canestro del pareggio, e gli avversari non riescono a segnare nei secondi rimasti. Si va all'overtime sul 24-24. Primo supplementare molto equilibrato, ma non riesce a designare un vincitore, infatti i due quintetti si annullano, e si va al secondo overtime. È ora che combattendo la fatica le nostre volpi tirano fuori gli artigli per accaparrarsi la vittoria. Punteggio finale 34-30, vittoria aspettata da tanto, e meritata! Ora pronti per l'ultima gara della 1 fase, sabato 17 a Baloncesto!



Under13
A.S. DLF FIRENZE BASKET - LAURENZIANA BASKET 14-69

Arriva un altra sconfitta per l'U13, stavolta in casa, nel difficile match contro Laurenziana, squadra che già a colpo d'occhio risulta più fisica e piu "pesante" di noi. Il gap si apre immediatamente nel primo tempo, periodo in cui i nostri atleti non riescono a contenere gli avversari, che esprimono un bel basket nonostante il nostro costante impegno difensivo, punito un po troppo dalla differenza fisica tra le due formazioni. Offensivamente troviamo poche soluzioni, Caccavale è l'unico che riesce con qualche lampo individuale a segnare con una discreta costanza, mertito della buona difesa avversaria, ancora una volta agevolata dal fisico. Il punteggio alla sirena dell'intervallo è 10-40. Nella ripresa però i nostri atleti dimostrano di aver qualcosa da dire, e sebbene riescano a fare solo 4 punti, stringiamo le maglie in difesa con dei bei recuperi di Chellini, Bernardoni e Borselli, arrivando a giocare il terzo quarto sul punteggio di 14-49. Prestazione che non si ripete nell'ultimo quarto di gioco, in cui ritroviamo grossi problemi in fase realizzativa, infatti chiudiamo il quarto con zero punti segnati, e non riuscendo a contrastare la fisicità di Laurenziana sotto canestro, concediamo 20 punti.
La sirena finale dice 14-69 per loro, in una partita sicuramente difficile già sulla carta, ma in cui abbiamo avuto modo di vedere qualche aspetto positivo. Ora ci aspetta ancora tanto lavoro in palestra, perche stiamo migliorando, e speriamo di dimostrarlo sabato 3/12 sul campo di Santo Stefano!

Tabellino:
Caccavale 8, Bernardoni 2, Borselli 2, Chellini 1, Ermini 1, Feri L., Feri F., Monni, Ciceroni, Cionini



Under18
FOLGORE FUCECCHIO - A. S. DLF FIRENZE BASKET 50-44

Trasferta a Fucecchio con qualche rimpianto per la squadra u18.
L’inizio di partita è ottimo con i nostri ragazzi che spingono al massimo ad ogni possesso e trovano molti canestri in transizione.
Riusciamo a far girare bene la palla e a penetrare con continuità fino al ferro. In difesa riusciamo a chiudere bene l’area e anche se più piccoli facciamo la voce grossa a rimbalzo. Chiudiamo il primo quarto sul +7. Nella seconda frazione non riusciamo a tenere il ritmo d’inizio partita e fatichiamo a trovare la via del ferro che adesso viene difeso con più fisicità dagli avversari. Ci facciamo prendere un po' troppo dalla fretta dando così la possibilità ai padroni di casa di infilarci con qualche contropiede di troppo a cui noi regaliamo anche un paio di canestri con fallo. Andiamo così negli spogliatoi sul -5.
La squadra rientra in campo molto più disciplinata, soprattutto nel contenere le ripartenze avversarie e  difendendo bene a metà campo riuscendo così a limitare il punteggio. In attacco torniamo ad attaccare il ferro con grinta guadagnando spesso due tiri liberi, ma la giornata al tiro è da dimenticare e chiudiamo il quarto sempre sul -5.
L’ultimo quarto ci vede sempre attaccare ma qualche forzatura di troppo negli 1v1 e la poca precisione dei tiri sugli scarichi non ci consentono di impattare la partita. In difesa allarghiamo un po’ le maglie, complice anche la stanchezza, e perdiamo qualche aiuto sulle penetrazioni. Chiudiamo perciò la partita sul -6. Peccato!
Gara sicuramente positiva sul lato dell’intensità e della voglia, due aspetti che erano mancati nella precedente partita. Purtroppo paghiamo la brutta giornata al tiro, soprattutto ai liberi, e qualche difesa un po’ troppo rilassata. Ma la squadra da segni di miglioramento e continuando col duro lavoro in palestra i nostri ragazzi continueranno a crescere e migliorare. FORZA RAGAZZI!! FORZA DLF!!

Tabellino:
Fucecchio – DLF 50-44 (13-20, 29-24, 37-32, 50-44)
 
DLF: Manfredini, Riga 2, Cassola 18, Bianchi 1, Capocasa 12, Buccioni 1, Cirami, Livi, Delli, Piazza 2, Spataro, Erba 8. All. Volpi, Ass.All. Cassola
 
Fucecchio: Fagni 3, Manfredini, Xhindoli O. 5, Xhindoli E., Wannakulatta 6, Iuliucci 10, Lisi 6, Tesi 2, Campani 13, Sow 2, Marconcini, Bindi 3. All. Stozzi, Ass.All. Iuliucci



Under20
A. S. DLF FIRENZE BASKET - BASKET REGGELLO 25-52

Passo falso per l'U20 in casa dopo la prima vittoria stagionale di pochi giorni fa. Al DLF è ospite Reggello, squadra tutt'altro che irresistibile nonostante la fisicità e il buon ritmo. L'avvio sembra essere di quelli giusti: riusciamo subito a penetrare la difesa avversaria e a trovare canestri rapidi. La difesa non è perfetta e concede qualche contropiede di troppo: il primo periodo si chiude sul 13-18. Il secondo periodo però apre un divario incolmabile: a qualche lacuna difensiva si somma una carestia in attacco che ci lascia con un solo, inaccettabile punto. All'intervallo siamo indietro di 17 punti, che non recupereremo più.
Nella ripresa diamo un debole segnale di reazione solo nel terzo parziale, che vinciamo di 1, ma non è sufficiente a rimetterci in partita. Nell'ultimo quarto ormai abbiamo smesso di dare battaglia: segnamo solo 3 punti sbagliando un'infinità di tiri liberi. Il punteggio finale è 25-52.
Peccato per questo brutto passo indietro rispetto alle ultime due gare; è importante recuperare subito l'agonismo e la concentrazione, per riprovarci lunedì prossimo.

Tabellino:
Cassola 13, Manetti 5, Pizzighelli 4, Canistro 1, Rogina 1, Tamburini 1, Guadagno, Lo Bocchiaro, Manfredini, Scarpelli, Piras



Promozione
A.S. DLF FIRENZE BASKET - BASKET ARETINA 59-49

Partita di grande intensità e bella vittoria del DLF che si presentava alla palestra di via Paisiello con una sola sconfitta e al primo posto in classifica.La partita inizia con molti errori al tiro da entrambe le parti (4-5 al 6')  e finisce con Arezzo avanti di uno. Nel secondo quarto continua su un ritmo di sostanziale parità, poi a metà il DLF mette il muso avanti (24-18 al 5') ma gli aretini con una tripla di Belli e i punti di Licastro riprendono il comando della gara e chiudono il primo tempo sul +3 (26-29) Al rientro dagli spogliatoi però i biancoazzurri prendono in mano la gara, pareggiano subito con una tripla di Lenzi e poi, grazie a una buona difesa, passano a condurre, nel finale Lenzi dopo aver subito un fallo da Bini ha una discussione con lo stesso ed entrambi vengono espulsi. I ragazzi di Stefani reagiscono bene all'uscita del capitano e giocano un ottimo ultimo quarto, mantenendo sempre il controllo della gara e portando a casa un bel successo che li proietta al secondo posto in classifica dopo Figline e lla pari con Cus Siena, che deve ancora glocare il derby con Libero Basket, Biancoblu e Arezzo. Domenica gara importante sul difficile campo di Monteroni.

Tabellino:
DLF Firenze Basket-Amen Basket Aretina: 59-49 (11-12, 15-17, 20-10, 13-10)

DLF Firenze Basket: Carpini 1, Cosmi, Bernardelli 13, Lenzi 14, Migliori 11, Volpi 5, Vincelli 2, Madiai 2, Galdenzi, Rotella 3, Trentanove 2, Galli 6. All. Stefani.

Amen Basket Aretinai: Guccione 3, Lanucci 2, Belli 3, Vannocchi n.e., Kebede 16, Polverini 3, Castellucci 3, Boldi 7, Niccolain.e., Licastro 10, Bini 2, Cutini . All. Bini.

Percentuali DLF: da 2: 20 su 56 (35,7%); da 3: 3 su 15 (20,0%); Tiri liberi 10 su 21 (47,6%)



1a Divisione
SCANDICCI BASKET - A. S. DLF FIRENZE BASKET 59-55

La Prima Divisione perde ma di mosura e a testa alta sul campo di Scandicci. Son da subito i nostri ragazzi danno battaglia con intensità, troviamo buoni tiri in attacco che ci fanno volare avanti ma sul finire della prima frazione qualche distrazione difensiva riporta i padroni di casa in parità: 12-12 alla prima sirena.
Nel secondo periodo però Scandicci alza l'asticella e in attacco fa valere i suoi tiratori e i suoi lunghi. In attacco continuiamo a lavorare bene ma in difesa fatichiamo troppo, e all'intervallo andiamo nello spogliatoio sul 34-25.
La squadra però ci crede, e al rientro abbiamo il piglio giusto: dominiamo gran parte del terzo periodo, con una grande difesa (soprattutto da notare Ricci e, al rimbalzo, Balloni) e attacchi rapidi e ordinati, con le incursioni di Baldini e le giocate di Focardi. All'inizio del quarto periodo il punteggio è 41-40, e noi ci giochiamo gli ultimi minuti con la voglia di vincere. Dopo un'estenuante punto-a-punto, siamo davanti a 40" dalla fine, ma una tripla fortunosa riporta gli avversari davanti. Nonostante il fallo sistematico non riusciamo più a tornare davanti: il punteggio finale è 59-55.
Dispiace perdere così, ma aver combattuto fino alla fine è un segnale più che positivo di un miglioramento che non si ferma: pronti a riprovarci domenica 4/12 alle 19.15 al DLF, contro Sieci.

Tabellino:
Baldini 11, Focardi 11, Ricci 9, Ulivi 9, Balloni 5, D'Aniello 4, Carli 3, Pratesi Leonardo 2, Pirelli 1, Galasso, Pratesi Lorenzo