News‎ > ‎

Partite BiancoBlu dal 11 al 15 dicembre

pubblicato 13 dic 2016, 23:27 da Domenico Cassola

Under13
A.S. DLF FIRENZE BASKET - PALL. CAMPI BISENZIO 45-44

Arriva finalmente la prima vittoria stagionale per la nostra U13! I nostri ragazzi sono riusciti ad imporsi su Campi Bisenzio, davanti al pubblico amico, al termine di una partita al cardiopalma.
Alla palla a due entriamo in campo un po' intimoriti, e subiamo subito un brutto parziale che ci porta al primo intervallo sul 5-16, complici parecchie palle perse e qualche distrazione in difesa. Ci scuotiamo, però, e nel secondo periodo iniziamo a far girare il nostro attacco e a concedere un po' meno in difesa: la partita sale di colpi, e questa frazione è un pareggio, che ci manda però all'intervallo sempre sotto di 11.

Ma è nel secondo tempo che la musica cambia veramente: stringiamo ancora le maglie in difesa, e in attacco giochiamo bene, facciamo circolare la palla e troviamo buoni tiri. Segniamo 18 punti, soprattutto grazie alle accelerazioni di Caccavale e a Chellini, che fa la voce grossa al rimbalzo. All'inizio dell'ultima frazione siamo sotto di soli 3 punti: difendiamo forte per recuperare, riusciamo ad arginarli e a correre in contropiede, e arriviamo a -1 ad una manciata di secondi dalla fine. Una palla persa banale dei nostri avversari ci concede una rimessa in attacco: Borselli riceve, batte il suo difensore e segna il canestro del +1 a 7 secondi dalla fine. 7 secondi di difesa, e la sirena ci regala la vittoria.

Bravi i ragazzi per aver continuato a crederci nonostante lo svantaggio, ma bisogna entrare da subito in partita senza concedere parziali! Ora sotto col lavoro in palestra!

Tabellino:
ASD DLF FIRENZE BASKET – PALLACANESTRO CAMPI BISENZIO 45-44

Caccavale 18, Chellini 13, Borselli 7, Bernardoni 4, Parisi 2, Cionini 1, Baccani, Ciceroni, Feri, Milli
Indennitate, Franciolini


Under18
A.S. DLF FIRENZE BASKET - SCANDICCI BASKET 25-71

I primi minuti di partita ci vedono addormentati e subiamo molti contropiedi avversari che portano il risultato sullo 0-9 complice anche nostri errori in attacco. Dopo il time out, rientriamo più concentrati chiudendo meglio in difesa ma facendo ancora molta fatica in attacco. Il primo quarto si chiude sul 5-20. Nel secondo quarto, causa la fisicità e l'intensità degli avversari, non riusciamo a rientrare in partita e andiamo all'intervallo sul 13-44. Anche il terzo quarto ci vede battuti nettamente dai nostri avversari. L'ultima frazione viene persa di sole 4 lunghezze. La sirena finale ci vede sconfitti per 25-71 dopo una brutta prestazione di squadra.
Massima presenza ai prossimi allenamenti per migliorare! Forza DLF!!

Tabellino:
A.S. DLF FIRENZE BASKET – ASD SCANDICCI BASKET 25-71 (5-20, 8-22, 4-17, 8-12)

DLF
Buccioni 8, Cirami 4, Riga 5, Erba 2, Spataro 4, Bianchi 2, Piazza, Cassola, Manfredini, Melotto, Cognini, Delli.


Under20
A.S. DLF FIRENZE BASKET - FRECCIA AZZURRA FI BK 38-64

Amara sconfitta per l'U20 contro una Freccia Azzurra che per metà partita è parsa decisamente abbordabile.
Alla palla a due subiamo la maggiore fisicità e la pressione dei nostri avversari, e andiamo sotto nel punteggio, ma sul finire della prima frazione prendiamo le misure della loro difesa e riusciamo a riavvicinarci, chiudendo il primo periodo sul 18-21. Nel secondo riusciamo a stringere le maglie in difesa, ma una gravissima carestia offensiva ci lascia con solo due punti segnati e ci manda nello spogliatoio sotto di 4.
Purtroppo la ramanzina nell'intervallo di coach Indennitate non ha effetto: il terzo periodo, infatti, è quello che ci condanna definitivamente, segniamo solo 6 punti e ne subiamo decisamente troppi. Solo nell'ultima frazione sembriamo riscuoterci un po', ma ormai non c'è più contesa: il punteggio finale è 38-64.
Peccato per questa brutta sconfitta troppo pesante per l'effettivo valore dell'avversaria. Non ci possiamo permettere di approcciare nessuna gara con superficialità e con poca intensità fisica, cose che ci sono mancate soprattutto in difesa e al rimbalzo. Peccato, pronti a riprovarci a Figline lunedì 19/12 per l'ultima partita del 2016.

Tabellino:
ASD DLF FIRENZE BASKET – FRECCIA AZZURRA FIRENZE BASKET 38-64

Cassola 14, Piras 6, Canistro 4, Guadagno 4, Tamburini 4, Pizzighelli 3, Manfredini 2, Manetti 1, Lo Bocchiaro, Perrotta, Rogina, Scarpelli


Promozione
A.S. DLF FIRENZE BASKET - POL. VALLE MUGNONE 57-65

Altra gara combattuta alla palestra del centro sportivo DLF alla fine la spunta la Polisportiva Val di Mugnone grazie a una maggior precisione al tiro rispetto a quella dei “ferrovieri”, ancora una volta con molti errori dal campo e con una difesa che, rispetto alle ultime gara, lasciava spazio agli avversari per tiri che, da buoni tiratori quali sono, i fiesolani hanno spesso messo dentro.
Nel primo quarto il punteggio rimane sempre sulla parità fino a due minuti dalla fine quando una tripla di Mozzachiodi da il vantaggio alla PVM. Nel secondo quarto i ragazzi di Colanero allungano fino al + 6 ma poi i padroni di casa si riorganizzano e con una tripla di Lenzi ed un canestro da sotto di Bernardelli conquistano il pareggio, ancora un’allungo degli ospiti ma i biancoazzurri reagiscono e con Carpini sulla sirena riescono ad andare al riposo in parità.

Al rientro in campo PVM allunga ancora ma i ragazzi di Stefani riescono a ricucire lo strappo e chiudono il quarto sotto 1. Nell’ultimo quarto però gli ospiti spingono ancora e grazie a 8 punti consecutivi di Mozzachiodi, chiuderà da top scorer a 22, prendono il vantaggio decisivo. I nostri non riescono più a rientrare e si innervosiscono per alcune decisioni arbitrali non condivise. Peccato, buona prova di Lenzi con 19 punti e alcune belle giocate, anche se macchiata da un fallo tecnico e 5 palle perse. Ottima la presenza di pubblico sugli "spalti" della palestra che ha incitato la squadra con un grande tifo, presenza valorizzata dalla presentazione nell'intervallo della squadra under 13/esordienti reduce da una vittoriosa partita nel pomeriggio.
La prossima settimana la Promozione effettuerà il turno di riposo, tornerà sul parquet l’8 gennaio a Siena contro il CUS per la prima del girone di ritorno.

Tabellino:
DLF Firenze Basket-Polisportiva Valle Mugnone: 57-65 (12-16, 14-10, 14-17, 17-20)

DLF Firenze Basket: Quercioli 4, Franciolini n.e., Carpini 2, Cosmi 2, Bernardelli 9, Lenzi 19, Satti 2, Volpi 8, Vincelli 4, Rotella 7, Giovinale, Galli. All. Stefani.

Pol. Valle Mugnone: Munoz Perez 2, Signorini 13, Cioni, Mozzachiodi 22, Sgrani 8, Piccolino Boniforti 2, Provvedi, Donati, Gatti 14, Calvani 4, Biagini, Zei. All. Colanero.

Percentuali DLF: da 2: 15 su 46 (32,6%); da 3: 5 su 20 (25,0%); Tiri liberi 12 su 17 (70,6%)


1a Divisione
BASKET CERTALDO - A.S. DLF FIRENZE BASKET
15 dicembre ore 21:00
PALAZZETTO DELLO SPORT Località Canonica - CERTALDO (FI)


Comments