News‎ > ‎

Il cielo su Firenze si tinge di biancoblu!

pubblicato 17 feb 2014, 06:08 da Nicola Poggi
Strepitosa settimana per il DLF che con le proprie squadre ottiene ben tre vittorie e una sola sconfitta! 
Si parte lunedì sera con l'Under 19 che vince il derby cittadino al PalAffrico mostrando tutta la grinta necessaria per inseguire le posizioni di classifica più importanti. Ora sotto con Empoli!
La Promozione non è da meno, e, nel più classico dei Thursday Night in via Paisiello, supera BNB in un altro derby che ci vede uscire vincitori grazie al buon gioco offensivo. Questo successo ci fa fare un piccolo balzo in classifica: -4 dalla coppia Staggia-Asinalonga, che condivide l'ultimo posto utile per i playoff. Con un pò di fortuna in più potremmo ambire ad un risultato impensabile ad inizio stagione!
Domenica mattina l'Under 14 ottiene il primo storico successo stagionale in casa contro PVM! Vittoria fondamentale perchè ci consente di abbandonare la scomoda posizione di fanalino di coda! Bravi ragazzi!
Nel pomeriggio sconfitta per gli Esordienti che però lottano ad armi pari con un avversario ostico. Si vedono i miglioramenti sperati e, a dispetto degli ultimi risultati, buone sono le prospettive per il futuro!

Di seguito tabellini e commenti ai matches:

UNDER19

Affrico vs DLF 42-49 (13-11, 25-22; 30-40, 42-49)

DLF: Scolari 6, Rotella 17, Angelelli, Checcacci 13, Mugnai, Giambene, Franciolini 7, Indennitate, Frosecchi, Cassola 1, Ulivi 5. All. Volpi

Affrico: Carpini 15, Parbuono 3, Baldini 4, Piccioli, Trentanove 7, Mancini, D'Aniello, Ungar, Sferrino, Barcella, Passaleva 10, Ricci 3. All. Giuliana

Buona prova di tutta la squadra che riparte subito dopo la battuta di arresto contro Impruneta.
Ottima partenza dei nostri atleti, che entrano in campo ben motivati e concentrati soprattutto nella metà campo difensiva, dove subiscono solo 2 canestri nei primi 5 minuti di gioco. Sul finire del tempino le squadre salgono d'intensità, con i nostri che rispondo bene ai canestri avversari grazie a  veloci ripartenze che ci regalano punti sia in contropiede che dalla linea della carità.
La seconda frazione ci vede tentare un primo mini-allungo sul +6, frutto di una difesa molto attenta a non concedere spazi, ma alcuni cali di attenzione fanno rientrare i padroni di casa che grazie a un canestro dalla lunga distanza allo scadere rientrano negli spogliatoi sul +3.
Il terzo quarto inizia sulla falsa riga dei precedenti, con le squadre che viaggiano a un possesso di differenza. Ma a metà periodo i dielleffini cambiano marcia: grazie ad una difesa attenta e un attacco prolifico, sia da sotto canestro che dalla lunga distanza, riescono a piazzare un parziale di 12-0 che ci porta all'ultima frazione sul +10.
Parziale che aumenta fino al +14 a pochi minuti dalla sirena. A questo punto la stanchezza si fa sentire e qualche ingenuità unita a una difesa aggressiva dei padroni di casa riporta le squadre a soli 6 punti di distanza a 1 minuto dalla fine, ma con un ultimo sforzo i nostri ragazzi portano a casa la vittoria.
Vittoria che riaccende entusiasmo e  la corsa all'ultimo posto utile per i playoff!    


PROMOZIONE

DLF vs BNB: 62-47 (19-17, 28-26, 44-41)

DLF Firenze Basket: Bernardelli 25, Lenzi 7, Quercioli 11, Focardi 3, Satti, Stefani 3, Ignesti, Bucca n.e., Volpi, Panizza 9, Rotella 2, Galli 2. All. Poggi.

BNB: Quarantotto 2, Senesi 3, Tonini 2, Mori 9, Melani 3, Dini n.e., Paoletti, Concilio 3, Andreani 6, Raveggi 9, Mazzantini 10.

Buona prestazione per la prima squadra biancoblu che batte i sempre ostici avversari di BNB!
Partenza equilibrata, con i nostri che provano a scappare sul finale del primo tempo, ma non riescono nel tentativo per le troppe palle sciupate in attacco. Nella ripresa rientriamo più convinti e creiamo un piccolo break, ma ancora una volta gli ospiti riescono a stare in partita. Finalmente nell'ultimo periodo prendiamo il sopravvento e grazie ad un ritmo frenetico distacchiamo gli ospiti fino al +20. Bene il rientrante Bernardelli, 25 punti a fine serata per lui. Ora ci aspetta la sfida casalinga con Freccia Azzurra.


UNDER 14

DLF vs PVM 61-35 (17-4, 28-17; 60-22, 61-35)

DLF: Melotto 6, Cassola 18, Stimoli 4, Carelli 2, Buccioni 5, Fanciullacci 6, Cirami, Livi 3, Delli 2, Erba 14, Andretti 1. All. Poggi, Indennitate.

PVM: Cella 3, Bartolacci 2, Lemmi, Sarri 6, Vannella 4, Bartolozzi, Toccafondi 4, Pesce 10, Lanini 6. All. Cini

Primo successo stagionale per l'Under 14 che surclassa PVM ribaltando il risultato dell'andata e così facendo riesce a lasciare l'ultimo posto in classifica!
Partenza forte dei nostri che mettono subito in chiaro le loro intenzioni: difesa forte e contropiede, queste le armi che ci portano sul +13. Nel secondo periodo gli ospiti reagiscono e vincono il quarto riavvicinandosi a metà partita sul 28-17. 
Nella ripresa i biancoblu entrano in campo con un altro piglio e grazie ad un 22-5 di parziale arrivano all'ultimo periodo sul +28. Ultimo quarto equilibrato che gestiamo senza troppi problemi.
Vittoria importantissima, soprattutto per il morale, che conferma i notevoli progressi degli ultimi mesi. 

Comments