News‎ > ‎

Esordio dell'U20 al pala DLF!

pubblicato 21 ott 2015, 03:27 da Chiara Palermo
Lunedì sera i ragazzi dell'U20 sono scesi in campo contro Vaiano per la prima partita di campionato. La squadra bianco-blu schiera a referto diverse novità rispetto alla stagione passata. Sono stati molti gli innesti di nuovi giocatori che oltre a dare un valido apporto tecnico sul campo permettono un ampia scelta nella formazione, visti gli infortuni perenni che perseguitano i nostri ragazzi. Subito assenti infatti Checcacci, Susini e Bulgarini e dentro Trentanove, Baldini e Carpini, in prestito dall'Affrico. 

La partita non inizia bene. La concentrazione sembra sia stata lasciata negli spogliatoi. Forse gioca anche un po di emozione per l'esordio stagionale di vecchie e nuove guardie bianco-blu, il fatto è che i nostri ragazzi sbagliano appoggi facili a canestro e in difesa non riusciamo fisicamente a tenere i contatti. Anche se a rimbalzo non andiamo malissimo, visto il divario fisico palese tra le due squadre (noi sempre i più piccoli), segniamo solo 4 punti nel primo quarto.

Il coach prova a scuotere i ragazzi e ruota con la panchina per trovare il guizzo giusto. Finalmente cominciamo a concretizzare in attacco e questo ci da la spinta giusta per giocare in difesa. Qualche palla recuperata e altri rimbalzi conquistati con determinazione ci mantengono in partita e ci riportano sotto 6 alla fine del primo tempo grazie ai canestri di Rotella e Madiai.

Il terzo periodo ci vede ancora in rimonta; in attacco riusciamo a imporre il nostro ritmo e in difesa, a parte qualche svista, teniamo duro e i contatti sono molti! Chiudiamo sotto 4. L'ultimo quarto inizia con una bomba importantissima di Trentanove Gli avversari si riparano in una zona 2-3 e questo ci crea qualche difficoltà. Fino a quel momento non eravamo andati male col tiro da fuori ma non riusciamo a far girare velocemente la palla e ci buttiamo sempre dentro cercando soluzioni difficili. 
Nonostante i due quarti vinti non riusciamo a recuperare il gap creatosi ad inizio partita e anche qualche punto perso per strada ai tiri liberi ci portano verso l'amara sconfitta di 53-58...davvero peccato!  

Molte le note positive comunque per la squadra U20 che deve lavorare un po' di più sull'approccio mentale alla partita. Così potrà togliersi belle soddisfazioni perché... se le meritano tutte!

Prossimo appuntamento Lunedì 26/10 a Calenzano alle 21.30

TABELLINO:

A.D. D.L.F. Firenze Basket - Minib. Vaiano A.S.D. 53-58 (4-13, 13-10; 14-12, 22-25)   

D.L.F Basket:
Diop, Franciolini 2, Canistro 2, Tamburini, Cassola 3, Baldini 5, Manfredini, Giovinale, Carpini, Madiai 12, Rotella 14, Trentanove 15. All. Poggi, Indennitate

Valbisenzio:
Baldi 2, Gesualdi 5, Mavilia 12, Fioretti, Mannucci 2, Bartolozzi, Parisi, Picchi 13, Donati 17, Nuti, Gori 7. All. Vaiani
Comments