News‎ > ‎

Derby Bianco-Blu per l'under 19

pubblicato 5 nov 2014, 15:33 da Nicola Poggi
Lunedì sera si è giocato l'ormai solito incontro di campionato tra le due squadre fiorentine bianco-blu DLF e Affrico. 

Purtroppo ancora una volta non siamo riusciti a battere gli storici avversari. Partita molto sentita sia dai giocatori, molti dei quali si conoscono, e anche dalle tribune piene di parenti e amici.

Nel primo quarto facciamo molta fatica in attacco. I passaggi non vengono, non riusciamo a smarcarci e buttiamo via non meno di 5 palle che fanno volare subito in contropiede gli avversari. Loro non ne approfittano e sbagliano ripetutamente le conclusioni. Solo Madiai riesce a trovare spesso un varco nella difesa e a segnare.
Continuiamo però a regalare passaggi e non riusciamo ad adeguarsi ad una difesa molto aggressiva che gioca d'anticipo. Poi ci si mette anche l'infortunio di Checcacci appena entrato dalla panchina: ennesima distorsione alla caviglia! Ora gli avversari non sbagliano più e il primo periodo si chiude sul 13-18. 

Niente cambia nel secondo quarto. In attacco giochiamo frettolosamente e non siamo altrettanto veloci nel rientrare in difesa e qualche tiro ben preso ma non entrato atterranno il morale dei ragazzi. La bomba di Anzidei però ci tiene a galla e il quarto finisce con un parziale in parità di 11-11.

Si riparte dopo la pausa lunga e i ragazzi sembrano aver cambiato ritmo. Siamo meno lenti e prevedibili e riusciamo a contenere in difesa. Dalla panchina Masi prova a cambiare le cose e dà una sferzata alla partita mettendoci tanta grinta e recuperando palloni importanti in difesa. I canestri cominciano ad entrare e il quarto si chiude 36-37, siamo in partita!

L'ultimo quarto infatti è combattuto: azioni lunghe per entrambe le squadre, palle sempre più pesanti e tiri che non entrano, anche con un po' per sfortuna, e infine la zona! Ci abbiamo provato fino alla fine, ma anche per i precedenti punti persi per strada sui tiri liberi non è bastato per portare a casa la vittoria.

Prossimo appuntamento lunedì 10/11 in casa contro Calenzano.

TABELLINO 

DLF-Affrico 48-51 (13-18, 11-11; 12-8, 12-14)

DLF: Checcacci, Masi 2, Canistro 9, Tamburini, Balzano, Cassola 1, Bulgarini, Manfredini 4, Scarpelli, Anzidei 5, Madiai 18, Rotella 9. All. Volpi, Poggi

Affrico: Carpini, Masi 2, Baldini 4, Trentanove 12, Masetti 2, Filippi 9, D'Aniello, Nardini 11, Sferrino 12, Ricci. All. Sferruzza, Soldaini
     
Comments