News‎ > ‎

Commento Torneo Valdambra 1/3 giugno - Aquilotti 2007

pubblicato 4 giu 2018, 05:05 da Marco Buccioni   [ aggiornato in data 4 giu 2018, 05:05 ]
Il primo weekend di Giugno ha visto protagonisti i nostri Aquilotti del 2007 al torneo nazionale categoria 2006 organizzato da Sporting Valdambra. 
La prima partita che giochiamo è contro Valdambra, i padroni di casa, dalla quale ne usciamo vittoriosi grazie anche a un ottimo primo quarto finito 11-0 per i biancoblu. Nella seconda partita invece affrontiamo Vaiano per la testa del girone: la gara è a dir poco splendida, nonostante il grosso divario fisico diamo il massimo per contenere gli avversari, finiamo addirittura sotto 20, ma nel finale di 3° periodo diamo un parziale di 8-0 agli avversari che ci fa andare all'ultimo quarto sul -12. Qui viene fuori il cuore dei ragazzi, che entrano in campo sulle ali dell'entusiasmo e, in meno di 6 mintui, recuperiamo lo svantaggio. Sfortuna vuole che negli ultimi due minuti un paio di infortuni condizionino il finale della partita, che perdiamo di soli 3 punti e manchiamo per un pelo l'accesso alle finali per i primi 4 posti del torneo. 
In semifinale per i posti dal quinto all'ottavo affrontiamo Prato, squadra decisamente non alla nostra portata, più fisica e grande di noi, con la quale però dimostriamo di avere tanto orgoglio, contuinuando a difendere e attaccare anche sul -20. 
In finale incontriamo Asinalonga, altra squadra enorme con molti più cm e kg di noi. Reggiamo per i primi 2 quarti, facendo una commovente prestazione difensiva soprattutto sui due lunghi avversari, e andiamo all'intervallo sul -4. Poi, un calo fisico e mentale a metà del terzo quarto ci ricaccia a -15, parziale dal quale non riusciamo mai a riprenderci; anche qui da menzionare la grinta, con cui sul -20 i ragazzi si riportano temporaneamente sul -10,.
Chiudiamo quindi all'ottavo posto, risultato soddisfacente, considerando che il torneo era per ragazzi un anno più grandi di noi. Ma a parte questo, bella l'esperienza per le Volpi, che anche in difficoltà han dimostrato di avere tanto cuore e tanta grinta: contro Prato, sotto di 25 nel punteggio, dalla panchina i ragazzi intonavano il coro "noi ragazzi non ci arrendiamo". 
Complimenti a tutti e sempre Forza Volpi Blu!!!
Comments