News‎ > ‎

Commenti delle partite dal 24 al 27 marzo

pubblicato 28 mar 2017, 06:55 da Domenico Cassola   [ aggiornato in data 28 mar 2017, 06:56 ]

Aquilotti bianco 2006
VALDISIEVE - CMB LE VOLPI BLU

Arriva purtroppo un'altra sconfitta per gli Aquilotti Bianco, che venerdì sul campo di Valdisieve non riescono a prevalere sugli avversari. Come troppo spesso accade le nostre Volpi partono poco concentrate e poco attente in difesa nei primi tempini di gioco e, complice la velocità superiore della squadra avversaria, non riescono ad esprimere il bel gioco visto nelle partite precedenti. Nella seconda metà di gara riusciamo a giocare meglio con buone azioni di squadra ed a vincere anche un tempino. Ora ci aspetta una settimana di allenamenti in palestra per arrivare pronti per l'ultima partita di campionato, che sarà domenica 02/04 alle 14.45 presso il PalaDLF contro Reggello.


Esordienti
CERRETESE - CMB LE VOLPI BLU 21-44

Terza partita del girone di ritorno per gli esordienti, ospiti a Cerreto Guidi, che si risolve con un'altra vittoria per la formazione di Firenze. I primi 5 minuti di gara vedono come unici protagonisti i padroni di casa, che mettono in campo più intensità di noi e meritano di andare in vantaggio. La riscossa non tarda ad arrivare, al rientro da un time-out troviamo la concentrazione per migliorare la gestione degli spazi soprattutto in contropiede, e grazie a una buona pressione difensiva sulla palla recuperiamo molti palloni che ci concedono facili punti. Il secondo quarto è quello che ribalta le sorti della gara, grazie a buoni aiuti in fase difensiva gli avversari non arrivano quasi mai a fare tiri puliti, e nonostante i molti errori in terzo tempo riusciamo a portarci in vantaggio di 13 punti alla sirena dell'intervallo.

Nella ripresa, il vantaggio accumulato fa adagiare sugli allori i nostri ragazzi, che trascurano un po' troppo la fase difensiva, permettendo a Cerretese di segnare, fra terzo e quarto periodo, 15 dei 21 punti finali. Nonostante questo però, grazie a tagli ben fatti e ben serviti e buone scelte di 1c1, mettiamo in campo un buon gioco, che ci permette di allungare il vantaggio a 23 punti.
Il risultato finale è 44-21 per Le Volpi Blu, che portano a 9 le vittorie nella seconda fase.

Si vede che i ragazzi in campo pensano molto e cercano di fare la cosa migliore, sicuramente non è facile, e c'è solo da esser felici di ciò che stanno facendo al di là dei risultati, l'unica cosa non accettabile sono ancora una volta i molti errori in terzo tempo non contrastati, che ormai dovrebbero essere una certezza. Dovranno capire che un terzo tempo da soli, più avanti vanno con gli anni, è un occasione più unica che rara per mettere due punti a referto, e non possiamo permetterci di farcela sfuggire se vogliamo tornare a casa con una vittoria.
Prossima partita sabato 1/04 ore 15:00, al PalaDLF.


Under18
LIBERTAS MIS. MONTALE - A.S. DLF FIRENZE BASKET 52-55

I ragazzi bianco-blu sono ospiti a Montale per la settima gara della seconda fase. Primo quarto in stile N.B.A con tantissimi canestri da entrambi i lati del campo. In difesa non riusciamo ad arginare i nostri avversari che mettono a segno molti tiri aperti. La prima frazione finisce 23-19. Nel secondo periodo stringiamo le maglie in difesa e troviamo buoni canestri in contropiede, riuscendo ad andare negli spogliatoi sul 32-32. Al rientro ci aggiudichiamo il terzo quarto 11-15 grazie a buone azioni offensive e difensive, ma con ancora commettiamo troppe distrazioni. I primi minuti dell'ultima frazione ci vedono allungare sui nostri avversari. La zona di Montale, però, ci mette un po' in difficoltà e non riusciamo più a segnare. Grazie a buone difese manteniamo il vantaggio e ci aggiudichiamo la partita per 52-55. Bella vittoria dei nostri ragazzi, in memoria di Riccardo, caro e speciale amico e giocatore della prima squadra bianco-blu. BRAVI RAGAZZI!! FORZA DLF!!

Tabellino:
MONTALE-DLF 52-55 (23-19, 9-13, 11-15, 9-8)

DLF
Capocasa 18, Cassola 8, Buccioni 13, Piazza 5, Erba 4, Cognigni 2, Riga 2, Bianchi 3, Quattrocchi.


Under20
A.S. DLF FIRENZE BASKET - LAURENZIANA BASKET
Non giocata


1a Divisione
A.S. DLF FIRENZE BASKET - ATLETICA CASTELLO 51-61

La I divisione perde una partita in cui ha però avuto la capacità di lottare fino all'ultimo minuto contro una squadra di buon livello. Partenza sprint per i nostri guidati da un Ricci in gran forma, autore di 10 punti nel solo primo periodo che ci permettono di stare davanti fino alla fine del quarto.
La seconda frazione di gioco ci vede vacillare sotto i colpi dei lunghi avversari e non riusciamo a reagire. a metà partita siamo sotto di 7.
Nella ripresa rientriamo più convinti, le iniziative di Baldini ci aiutano a non affondare, nonostante gli ospiti trovino fluidità contro la nostra zona.
Ad inizio quarto periodo siamo sotto di 11 lunghezze ma grazie a uno sforzo dei nostri piccoli guidati da un immenso Cosmi troviamo spesso la via per il canestro. Purtroppo il tempo non ci è amico e ai tiri liberi Castello sigilla la vittoria.
Peccato, abbiamo fatto una grandissima prestazione, dimostrando che possiamo provare a giocarcela con tutte. Questa partita deve infondere fiducia ai nostri ragazzi attesi dal difficilissimo match in casa contro Quartiere5, domenica 2 aprile alle 19.15

Tabellino:
DLF Basket Firenze - Atletica Castello 51-61 (21-19, 29-36: 39-50, 51-61)

DLF: Poggi, Pratesi Le. 5, Ulivi 4, Cosmi 10, Baldini 10, Pirelli 1, D'Aniello 2, Rossi, Ricci 14, Pratesi Lo, Galasso 2, Balloni 3.

Castello: Fortino 6, Siddu, Foschi 4, Cuccaro 3, Tirindelli, Olivieri 2, Monti 1, Giovannoni 10, Nesti 2, Scolari Lo. 17, Baccani 11, Scolari La. 4. All. Guerini