News‎ > ‎

Commenti delle partite dal 21 al 23 gennaio

pubblicato 24 gen 2017, 07:28 da Domenico Cassola   [ aggiornato in data 26 gen 2017, 06:11 ]

Aquilotti bianco 2006
FOLGORE FUCECCHIO - CMB LE VOLPI BLU

Seconda vittoria in altrettante partite per i nostri Aquilotti Bianco che si impongono fuori casa sul campo di Fucecchio. Le nostre Volpi mostrano un buon gioco sin dall'inizio della gara, ma complici la poca precisione sotto canestro e un po' di sfortuna negli ultimi secondi di gioco, pareggiamo il primo tempino e perdiamo il secondo. Nei seguenti due tempini riusciamo a trovare più spesso la via del canestro ed a vincerli entrambi con un buon margine di punti che, nonostante un calo di concentrazione che ci porta a perdere il quinto tempino e a pareggiare il sesto, ci permette di vincere la partita, terminata in pareggio nel computo dei tempini, per differenza punti (27-43). Brave Volpi! La prossima partita sarà venerdì 27/01 alle ore 17.45 in trasferta contro Baloncesto.


Esordienti
SANTO STEFANO BASKET - A.S. DLF FIRENZE BASKET 20-77

Continua la striscia vincente per gli Esordienti, che si fanno trovare pronti al secondo appuntamento del nuovo girone, in casa di Santo Stefano.
Già da inizio partita sono molto bravi i nostri ragazzi a dimostrare una miglior preparazione rispetto alla squadra avversaria, e senza concedere niente, chiudiamo i primi 8 minuti 19-0. Rientriamo in campo nel secondo periodo un pò troppo rilassati, gambe alte in difesa, e nonostante riusciamo a vincere il quarto, concediamo agli avversari 11 punti.
Stessa storia nel terzo periodo, continuiamo a segnare con costanza, ma in difesa lasciamo troppi spazi, aspetto che ci ha condannato in diverse partite scorse. Alla fine del periodo il tabellone dice 51-19 per noi.

Nell'ultimo quarto finalmente dimostriamo di avere l'atteggiamento giusto nonostante la quasi sicura vittoria, stringiamo le maglie in difesa e apriamo bene il campo favorendo ottimi contropiedi. 26-1 è il parziale inflitto agli avversari, che chiude la partita e sancisce una netta vittoria delle nostre volpi per, 20-77.
Prossima partita al PalaDLF, sabato 28/01 ore 15.


Under13
ASD BASKET SAN CASCIANO - A.S. DLF FIRENZE BASKET 65-30

L'U13 mette in campo una delle migliori prestazioni della stagione sul campo di San Casciano, nonostante nel punteggio gli avversari siano ancora fuori portata. Sin dal primo quarto infatti lavoriamo molto bene per cercare di limitare lo strapotere fisico dei ragazzi avversari più alti, che all'andata avevano fatto il vuoto sotto i tabelloni, e in attacco proviamo a correre e teniamo gli spazi giusti a difesa schierata. Purtroppo diversi errori banali al tiro e qualche palla persa ci impediscono di restare vicini nel punteggio, e il primo tempo si chiude sul punteggio di 31-13.

Dopo l'intervallo, lasciamo la testa negli spogliatoi e apriamo il secondo tempo con un parziale negativo di una decina di punti; ma dopo un time out e una strigliata degli allenatori, la squadra torna in campo col piglio giusto, e riprendiamo a lavorare bene sui lunghi (gran lavoro di capitan Monni in difesa sui più alti degli avversari) e ad attaccare bene il canestro soprattutto con Chellini e Borselli. Non ci aiutano gli infortuni di due giocatori importanti come Cionini e Milli, a cui auguriamo pronta guarigione. All'ultima sirena il punteggio è 65-30.
San Casciano, una delle migliori squadre del campionato, rimane per noi proibitiva, ma a confronto con la pesantissima sconfitta dell'andata abbiamo dimostrato progressi enormi. Il lavoro in palestra paga: avanti così!

Tabellino:
ASD BASKET SAN CASCIANO - A.S. DLF FIRENZE BASKET 65-30

Chellini 10, Borselli 7, Monni 4, Caccavale 3, Feri F. 3, Milli 2, Feri L. 1, Baccani, Cionini, Ermini


Under18
ASD CUS FIRENZE - A.S. DLF FIRENZE BASKET 79-53

I ragazzi bianco-blu fanno visita alla capolista CUS. Intensa partenza per entrambe le squadre, ma subiamo troppi punti a causa delle cattive rotazioni in fase difensiva. La prima frazione finisce sul 20-10. Grande secondo quarto dei nostri ragazzi che, stringendo le maglie in difesa e trovando buoni canestri di squadra in attacco, riescono ad aggiudicarsi il quarto di tre lunghezze. Andiamo all'intervallo sul 34-27. Molto peggio il rientro dagli spogliatoi che ci vede faticare a trovare soluzioni offensive, anche a causa della zona avversaria. Il terzo quarto ci vede sconfitti per 20-4. Ultimo periodo di grande orgoglio che giochiamo alla pari dei nostri avversari grazie ai molti canestri dalla distanza. La sirena finale ci vede sconfitti per 79-53. Buona prova dei ragazzi che hanno tenuto testa agli avversari, fisicamente più forti, per quasi tutta la gara. La strada è quella giusta ma c'è ancora tanto da migliorare. FORZA RAGAZZI! FORZA DLF!

Tabellino:
ASD CUS FIRENZE - A.S. DLF FIRENZE BASKET 79-53 (20-10, 14-17, 20-4, 25-22)

DLF
Capocasa 27, Cassola 8, Buccioni 5, Riga , Erba 5, Piazza 4, Melotto, Cognini 4, Livi, Bianchi


Under20
PINO DRAGONS BK FIRENZE - A. S. DLF FIRENZE BASKET 74-33

L'U20 rimedia una brutta sconfitta sul campo di Pino, una delle migliori squadre del campionato.

Sin dalla palla a due i nostri avversari cercano di far valere la fisicità dei loro lunghi, e noi non riusciamo a riempire l'area e concediamo numerosi rimbalzi in attacco e canestri facili. In attacco facciamo fatica a tenere gli spazi giusti, scarseggia il movimento senza palla e i punti arrivano solo su invenzioni personali. Chiudiamo il primo parziale sotto di 13. Sembra arrivare una reazione nel secondo periodo, il migliore della gara sotto ogni aspetto: perdiamo infatti di un solo punto, mettiamo in campo buone rotazioni difensive e persino qualche buona azione corale in attacco. All'intervallo è 34-20.

Purtroppo le energie mentali sembrano essersi già esaurite quando rientriamo dagli spogliatoi: ricominciamo a ruotare male e a concedere canestri facili, e quando riusciamo a chiudere l'area i nostri avversari, contrariamente al primo tempo, iniziano a segnare con regolarità. Il nostro attacco è sempre più privo di idee, e nel terzo parziale segniamo un record negativo con solo 6 punti fatti. La musica è questa fino alla fine: anche se Pino rallenta decisamente nell'ultimo quarto, noi continuiamo a capirci poco, e il punteggio finale è 74-33.

Tabellino:
Pizzighelli 9, Manfredini 8, Cassola 5, Rogina 5, Piras 4, Lo Bocchiaro 2, El Badaoui, Guadagno, Perrotta, Scarpelli, Tamburini
All. Indennitate


Promozione
BASKET BIANCO BLU – DLF FIRENZE BASKET 74-71

La squadra Promozione sfiora l'impresa alla palestra Affrico contro la capolista Basket Bianco Blu, in una gara che è sempre in equilibrio (massimo vantaggio dei padroni di casa +8, massimo vantaggio DLF +3). Nel primo quarto i Bianco Blu arrivano a + 5 di vantaggio a 2' dalla fine ma Volpi con una tripla allo scadere porta lo svantaggio ad un solo punto. Nel secondo quarto prende un pò di margine arrivando a +8 (33-25) a 3' dalla sirena ma prima Vincelli e Lenzi da 2 e poi Bernardelli da 3 più un libero portano i ferrovieri al pareggio. Negli ultimi istanti però i padroni di casa attaccano bene la zona dei ferrovieri e con due triple di Rinaldi e Giannetti portano al riposo la propria squadra con 6 punti di vantaggio.
Al rientro sul campo i ferrovieri sono molto decisi e con 4 punti di Bernardelli e 2 di Vincelli pareggiano e poi danno il primo vantaggio ai ragazzi di Stefani (40-43). Nel finale, dopo una coppia di bombe per parte (ancora Giannetti e Rinaldi per i ragazzi di Soldaini e Carpini e Volpi per i biancoazzurri) e un nuovo vantaggio per noi (50-51 a 1' dalla sirena) i padroni di casa segnano 4 punti a cui risponde con 2 Rotella e si chiude sul 54-53. Nell'ultimo quarto sono molti i viaggi in lunetta delle due squadre (solo 9 punti dal campo per i Biancoblù e solo 6 per i Ferrovieri), Niccoli da 3 porta a +5 i suoi ma Bernardelli dal campo, alla fine saranno 26 i punti per lui, e Lenzi, Vincelli e Migliori dalla lunetta ridanno il pari al DLF. A 2' dalla fine un canestro con fallo subito e libero realizzato da Lenzi dà il +2 al DLF, ma i Bianco Blu non ci stanno e la loro maggior precisione dalla lunetta gli fa recuperare ed andare sul +1, i nostri sbagliano l'attacco e sul capovolgimento di fronte Rinaldi con un canestro da due dà il +3 ai suoi. Ancora un errore dei nostri che fanno fallo e mandano in lunetta Michelotti che fa 0 su 2, corsa veloce con palla a Bernardelli che tenta la bomba ma subisce fallo da Bruni, tre liberi di cui solo i primi due entrano, ancora un altro fallo su Giannetti che fa 2 su 2 e tiro della preghiera di Quercioli che non trova la retina.
Peccato ma una gran bella partita che fa sperare per il prosieguo del campionato.
Domenica prossima appuntamento nella palestra di casa alle 19:15 contro Basket Sansepolcro, avremo bisogno di un grande sostegno del nostro pubblico.

Tabellino:
BASKET BIANCO BLU – DLF FIRENZE BASKET: 74-71 (15-14, 24-19, 15-20, 20-18)

Basket Bianco Blu: Giordano 4, Sferruzza M. 2, Niccoli 9, Giannetti 13, Travagli, Vignozzi, Fattori 3, Faravelli 4, Michelotti 8, Bruni 12, Rinaldi 19. All. Soldaini.

DLF Firenze Basket: Quercioli 3, Cassola, Carpini 6, Bernardelli 26, Lenzi 7, Migliori 3, Satti, Volpi 8, Vincelli 9, Rotella 7, Trentanove, Galli 2. All. Stefani.


1a Divisione
ASD DLF FIRENZE BASKET – FIRENZE QUARTIERE 5 84-48

La Prima Divisione esce sconfitta dal match casalingo contro una buona Cerretese, nonostante una delle migliori prove difensive della stagione.
I nostri avversari si fanno forti di parecchi centimetri in più e di buoni tiratori; alla palla a due noi entriamo timorosi, non riusciamo ad arginare i loro lunghi né a scardinare la loro difesa, anche perché muoviamo la palla solo in orizzontale, senza attaccare il canestro. Il primo periodo finisce 8-21, ed è quello che ci condanna a non competere. Da quel momento in poi, però, la nostra difesa, ora a zona, sale di colpi, e riusciamo a lasciare ai nostri avversari solo 3 punti a difesa schierata. In attacco siamo adesso più decisi, Balloni si scatena fuori dall'arco e insieme a Galasso fa più di una volta la voce grossa al rimbalzo offensivo; purtroppo però sbagliamo parecchi tiri puliti, e diverse palle perse regalano punti facili a Cerretese. All'intervallo è 17-33.
Il terzo periodo è il migliore nel punteggio: perdiamo solo di 1, grazie ancora ad un'ottima difesa che tiene i nostri avversari a 10 punti. In attacco sale in cattedra Baldini, autore di 9 dei nostri 20 punti nel secondo tempo (14 alla fine per lui, con 6/9 dal campo). Nell'ultimo periodo entriamo in campo con un quintetto giovane e leggero che corre bene e difende bene, e riusciamo a piazzare un parziale di 6-0; ma quando l'ossigeno comincia a mancare Cerretese torna a farsi sotto e alla fine vince anche l'ultimo parziale. Il punteggio finale è 37-56.

Ancora una volta abbiamo dimostrato che possiamo farci rispettare anche contro una squadra di alta classifica, ma di nuovo un intero quarto regalato ci impedisce di competere nel punteggio. Il lavoro sta dando i suoi frutti, ma la strada è ancora lunga: adesso sotto con gli allenamenti per una sfida da vincere, quella di domenica 29 contro San Casciano.

Tabellino:
ASD DLF FIRENZE BASKET – FIRENZE QUARTIERE 5 84-48
Baldini 14, Balloni 12, D'Aniello 4, Carli 3, Galasso 2, Pirelli 2, Cosmi, Focardi, Pratesi, Rossi
All. Indennitate