News‎ > ‎

Commenti alle partite dal 25 al 26 novembre (Under 13, Scoiattoli 2009, Under 18, 1° Divisione, Promozione)

pubblicato 27 nov 2017, 07:58 da Marco Buccioni   [ aggiornato in data 27 nov 2017, 22:22 ]
UNDER 13
ASD Pallacanestro Campi Bisenzio - AD DLF Firenze Basket 34-70 (8-17, 12-23; 6-15, 8-15)

DLF Firenze Basket: Feri L. 7, Cionini 5, Ermini 5, Maffini, Caccavale 9, Tani, Bernardoni 2, Parisi 16, Lux 2, Belsito Chellini 20, Pittalis 2, Ciceroni 2. All. Poggi

Primo successo esterno per i ragazzi dell'Under13 che espugnano senza troppe difficoltà il campo di Campi Bisenzio.
I nostri atleti partono un pò in sordina, sbagliando molti passaggi e conclusioni per troppa imprecisione. Dopo qualche strigliata però incominciamo a difendere forte sulle linee di passaggio e i recuperi che ne scaturiscono ci permettono di iniziare a prendere un pò di distacco già a fine primo periodo.
Nel secondo parziale aumentiamo ancora la pressione e i contropiede ci permettono di aumentare il divario fino al 20-40 di metà partita.
Nella ripresa la musica non cambia, la grinta dei nostri ragazzi manda in confusione Campi che non riesce più a riavvicinarsi e, nonostante la girandola di cambi, siamo tutti bravi ad entrare in campo concentrati e a concludere il match con un rotondo +36.
Bella prestazione per i bianco blu che adesso avranno 4 allenamenti a disposizione per preparare la delicata trasferta di Montemurlo, sfida decisiva per mettere al sicuro il secondo posto.
Prossimo appuntamento Domenica 3 Dicembre alle 9.30 a Montemurlo

MINIBASKET
Don Bosco Figline - Volpi Blu 2009: 0-4 (2 tempi pareggiati)

Arriva la prima vittoria in campionato per i nostri scoiattoli, che in trasferta a Figline si aggiudicano la partita vincendo 4 tempi e pareggiandone 2. Nonostante i due quarti pareggiati, è stata un'ottima prova di squadra, siamo stati concentrati tutta la partita e ci siamo meritati la vittoria. Avanti così! Forza Volpi!

UNDER 18
Teamnova - DLF 40-75 (15-16; 3-20; 15-24; 7-15)
TC 43.4%, 3PT 33.3%, TL 18.8%

Buccioni 9, Bianchi 11, Capocasa 20, Cassola 13, Colasanto, D'Agata 4, De Simone 5, Delli, Erba 4, Piazza 9, Spataro 

A Lastra a Signa l'U18 biancoblu vince la sua quarta partita consecutiva imponendosi su Teamnova con un abbondante scarto. 
L'avvio in verità non è dei migliori, con i nostri ragazzi che partono poco concentrati e senza voglia di correre; la squadra di casa al contrario si presenta dura e volenterosa e trova più volte impreparata la difesa ospite. La lavata di capo fra primo e secondo periodo sembra però funzionare, perché improvvisamente la partita cambia: il DLF alza la pressione difensiva, trovando tanti punti in contropiede e anche a difesa schierata la palla si muove velocemente e arrivano diversi canestri. La vera chiave di volta però è in difesa, con i soli 3 punti concessi in tutto il secondo periodo.
Il secondo tempo è abbastanza a senso unico, con i biancoblu che continuano a pressare e correre, e trovano anche una certa continuità nel tiro dell'arco, anche se qualche distrazione di troppo ci porta a subire diversi punti nel terzo periodo il divario continua ad allargarsi e il punteggio finale è abbastanza eloquente. Un'ottima prestazione dei nostri ragazzi negli ultimi tre periodi, su cui getta però un'ombra la pessima prima frazione. Non sempre infatti si può recuperare dopo una partenza fiacca: bisogna essere in grado di dare il massimo a partire dal primo minuto. Avanti così!
Appuntamento domenica 3/11 alle 11.30 per la sfida casalinga contro Sesto.

Prima Divisione 
DLF  Firenze - STM 62-66

Baldini 18, Bercella, Ciulli 4, Cruciani 8, D'Aniello, Focardi 7, Manfredini, Pirelli 4, Ricci 14, Rossi 7, Scarpelli, Ulivi

La prima divisione termina la lunga serie di partite casalinghe con una sconfitta, ma esce dal campo a testa altissima: al DLF infatti è ospite la capolista STM di Borgo San Lorenzo, squadra completa e ottimamente allenata.
Il primo tempo è prevedibilmente abbastanza a senso unico e, nonostante i nostri ragazzi scendano in campo concentrati e senza paura, gli ospiti sanno far valere il maggior tonnellaggio e la precisione nel tiro pesante prendendo il largo sul finire del primo periodo e aumentando il divario fino ai 12 punti di metà partita. 
Come dice il proverbio, però, mai dire mai: il DLF rientra dagli spogliatoi tutt'altro che sconfitto e, con una difesa solida, un buon movimento di palla e una serata di grazia da dietro l'arco, accorcia brevemente le distanze su una STM evidentemente sazia. Dopo un momento di sorpresa però gli ospiti riescono a ritrovarsi e si aggrappano ai loro giocatori più validi per rispondere colpo su colpo all'attacco biancoblu. La partita si fa divertente e si prolunga senza certezze fino agli ultimi possessi, con il DLF che più volte agguanta la parità per poi tornare sotto di qualche punto. Sotto di 6 ad una ventina di secondi dalla fine, i ferrovieri tornano sotto di un solo possesso grazie ad un gioco da tre punti di Baldini, dopo il fallo sistematico il divario torna a 5 punti, ma una miracolosa bomba di Ricci in volata riporta i biancoblu sotto di 2. L'ultimo fallo con 5 secondi da giocare non viene fischiato e STM chiude il match con un canestro sulla sirena in contropiede, portando il punteggio finale a 62-66. 
Resta senz'altro l'amaro in bocca per un'altra sconfitta - la terza consecutiva - al fotofinish, ma la soddisfazione di essersela giocata fino in fondo anche con la prima della classe è comunque molta. Complimenti ai ragazzi per i progressi fatti fin qui ma occhio a non accontentarsi, che la strada da fare è ancora tanta. 
Appuntamento domenica 3/11 per la prima trasferta stagionale in quel di Castello.

PROMOZIONE
Santo Stefano – DLF Firenze Basket: 54 - 60 (18-11, 13-19, 7-13, 16-17)
Percentuali DLF: da 2: 16 su 36 (44,4%); da 3: 5 su 16 (31,2%); tiri liberi 13 su 24 (54,2%).

DLF Firenze Basket: Franciolini, Carpini 3, Cosmi 1, Lenzi 15, Cassola 1, Stera 12, Vincelli 10, Pergola 6,  Ciacci 2, Rotella 8, Cavallaro, Trentanove 2. All. Stefani. 

Torna alla vittoria la squadra Promozione dopo una combattuta gara sul campo di Santo Stefano.
La gara non inizia bene per i nostri ragazzi, dopo un inizio punto a punto (6-5 dopo 5’) i campigiani bloccano l’attacco biancoazzurro, che per 4’ non segna, il quarto si chiude sul 18-11.

Nel secondo quarto Stefani chiama la difesa a zona che all’inizio non dà buoni frutti, al 5’ il punteggio è 29-20, poi, dopo alcuni aggiustamenti, inizia a funzionare, i ragazzi di Trucioni realizzano solo 2 punti nei secondi 5’ e il DLF inizia la rimonta, si va la riposo lungo sul 31-30.

Al rientro la difesa del DLF continua a mettere in difficoltà i biancorossi mentre l’attacco segna ed opera il sorpasso 36-37 al 7’, il quarto si chiude sul 38-43.

Nell’ultimo quarto i ferrovieri cercano di controllare l’incontro, Santo Stefano cerca il recupero ed arriva a -2 (50-52 al 5’) Stera con una tripla ed un canestro dalla media ridà fiato ai suoi che riescono a chiudere l’incontro senza grossi affanni (54-60).

Prossimo appuntamento domenica 3 alla palestra del centro sportivo DLF alle 19:15 contro l’imbattuta Prato Basket Giovane.

Comments