News‎ > ‎

Commenti alle partite dal 20 al 23 gennaio (Aquilotti 2007, Tappa 2010, U18, 1° Divisione, Scoiattoli 2009, Aquilotti 2008, U13, Aquilotti 2007, Promozione)

pubblicato 20 gen 2018, 14:03 da Marco Buccioni   [ aggiornato in data 23 gen 2018, 22:09 ]
MINIBASKET
CASTELFIORENTINO - AQUILOTTI BLU 2007 12-12 (7-7, 14-3, 4-13, 11-2, 8-8, 3-8).
La terza partita della seconda fase degli aquilotti blu si gioca a Castelfiorentino.
La partita si dimostra ostica e combattuta fin da subito, ma grazie a una discreta difesa e delle buone giocate individuali andiamo subito in vantaggio di qualche punto, che sfortunatamente sprechiamo nel giro di pochi minuti, concedendo due facili terzi tempi agli avversari su nostre distrazioni difensive.
Il secondo tempino è il peggiore della partita per le nostre Volpi, che entrano in campo poco concentrate, subendo un grosso parziale dagli avversari.
La reazione però non tarda ad arrivare; nel terzo parziale ritroviamo la concentrazione soprattutto in fase difensiva, e gli avversari faticano ad attaccare. Da buone difese nascono buoni attacchi, e così anche in fase offensiva riusciamo trovare facilmente la via del canestro, segnando 13 punti. 
Nella ripresa dimostriamo di esser concentrati in difesa, spesso e volentieri facciamo il massimo per non concedere niente agli avversari ma paghiamo la poca precisione in fase offensiva. Perdiamo il quarto tempino, pareggiamo il quinto a causa di un libero segnato dagli avversari a tempo ormai scaduto, e vinciamo il sesto.
Il bilancio totale è di due tempini vinti, due pareggiati e due persi, ma purtroppo, come è già successo, paghiamo i troppi canestri concessi, e la differenza punti ci vede sconfitti per solo 6 lunghezze. 
Peccato, c'è un po di rammarico per il risultato mancato, ma ora testa a martedì 23/01 ore 17:45, per la parita con Baloncesto.
Forza Volpi Blu!

Resoconto Tappa 2010

Domenica mattina, il PalaDLF ha ospitato la prima tappa della categoria Scoiattoli 2010. A questo evento hanno partecipato, le Volpi Blu, squadra di casa, Sestese, Affrico, Firenze 2 e Lastra a Signa.
Tutta la mattinata si è svolta in un'atmosfera di festa e amicizia, con tante mini-partite, che vedevano tutti i bambini giocare e divertirsi.
Grazie a tutte le squadre che hanno partecipato, rendendo possibile questa bellissima esperienza per tutti i bambini.
Forza Volpi Blu!!!

UNDER 18
Impruneta - DLF Firenze 41-46 (14-15; 8-9; 6-12; 13-10)

Bianchi 4, Buccioni, Capocasa 23, Cassola 14, Cognigni, De Simone, Delli, Erba, Giovannoni, Mellotto, Piazza 4, Riga 1

L’U18 vince una partita sporca e faticosa in trasferta ad Impruneta.

I primi minuti di partita mettono subito in luce la differenza di valori in campo: grazie a difese solide ed attacchi rapidi ed efficienti i biancoblu prendono velocemente il largo. Dopo pochi minuti, la zona avversaria spezza il ritmo dei nostri ragazzi, che smettono di segnare con continuità e colpevolmente si disuniscono anche in difesa, facendo rientrare Impruneta. Nella seconda frazione la difesa si ritrova un po’, ma in attacco continuano i problemi nella gestione degli spazi contro la zona e questo tiene il punteggio in equilibrio: 22-24 all’intervallo.

La pausa serve per chiarire le idee, e finalmente nel terzo periodo il DLF trova la chiave per battere sistematicamente la difesa avversaria, guadagnando il controllo del ritmo e migliorando di conseguenza anche la fase difensiva. Il vantaggio cresce nel corso del quarto periodo, finché ad una manciata di secondi dalla fine i nostri ragazzi staccano la spina e subiscono tre contropiedi da palle perse che per un attimo fanno impensierire il pubblico. Per Impruneta però è ormai tardi per rientrare e all’ultima sirena il punteggio è 41-46.

Una prova sostanzialmente positiva quella dei nostri U18, che hanno saputo portare a casa una partita ostica crescendo durante i 40’. Ancora una volta, però, un finale immotivatamente scarico ha rischiato di compromettere la prestazione. Bisogna tenere la testa sveglia fino alla fine!


1° Divisione
Scandicci - DLF Firenze 67-43 (21-10; 14-6; 17-10; 15-15)

Baldini 14, Bercella, Ciulli 6, Cruciani 2, D’Aniello 3, Galasso 1, Manfredini, Netti 2, Pirelli, Pratesi, Ricci 13, Rossi

La Prima Divisione perde pesantemente ma con dignità in casa della seconda potenza del campionato.

Sin dalla palla a due si palesa la differenza fra le due squadre nella fisicità e nel ritmo, con Scandicci che dopo pochi minuti di botta e risposta inizia a far valere sistematicamente il maggior tonnellaggio sia in attacco che in difesa, prendendo rapidamente il largo. I biancoblu provano ad opporre resistenza e a giocare la loro pallacanestro, ma faticano a trovare la chiave per battere l’asfissiante difesa dei padroni di casa. Nonostante questo, il DLF si batte con ostinazione e riesce a far salire la propria intensità fisica e a mettere in campo buoni attacchi e difese convincenti, soprattutto nel secondo tempo. Purtroppo, questo non è abbastanza per colmare il gap tecnico e soprattutto fisico fra le squadre e il risultato finale è prevedibilmente severo per i biancoblu.

Era difficile pensare di fare di più in una partita simile, e nella sconfitta sono arrivati segnali positivi, soprattutto nella solidità del sistema si gioco, ormai oliato e sicuro, e nella costanza di alcuni elementi. Tutte cose che fanno ben sperare in vista del prossimo e più abbordabile impegno, sabato 28/1 in casa di Baloncesto.

MINIBASKET
Pall. Prato - Scoiattoli 2009 4-2

Domenica pomeriggio, i nostri Scoiattoli, hanno affrontato la difficile trasferta a Prato. Purtroppo arriva una sconfitta per le nostre Volpi, che hanno perso 4 quarti, vincendone 2. I nostri Scoiattoli sono stati comunque bravi a non mollare mai, lottando fino alla fine in ogni tempino. Peccato per il risultato finale, e adesso testa alla prossima partita.
Sempre Forza Volpi Blu!!!

MINIBASKET
Aquilotti 2008 - Montespertoli 6-0

Sabato pomeriggio, al PalaDLF, i nostri Aquilotti hanno affrontato Montespertoli.
La partita inizia subito nel migliore dei modi, le nostre Volpi, grazie ad un buon gioco di squadra riescono a trovare tante conclusioni vicino a canestro.
Durante tutta la partita, i nostri Scoiattoli hanno sempre in mano il gioco, e anche grazie ad una buona difesa, riusciamo ad aggiudicarci tutti e 6 i quarti.
Unica nota negativa i troppi canestri sbagliati...
Bravissimi tutti e forza Volpi!

UNDER 13
AD Freccia Azzurra Basket vs AD DLF Firenze Basket 50-51 (6-6, 20-8; 16-14, 8-23)

Terza partita consecutiva fuori casa e secondo successo esterno per i nostri ragazzi che vincono ancora una partita piena di emozioni fino al quarantesimo.
La partita comincia con un ritmo soporifero da parte di entrambe le squadre che nel primo periodo faticano a carburare. Nel secondo sono i padroni di casa a scuotere il match approfittando dei numerosi errori al tiro dei nostri e mandandoci nello spogliatoio con 12 punti di svantaggio. La ripresa comincia con un altra determinazione sui volti dei nostri ragazzi, ma nonostante gli sforzi Freccia allunga fino al +14. Ma è nell'ultimo e decisivo periodo che i nostri ragazzi tirano fuori tutte le energie e riescono a recuperare e a mettere la testa avanti a 1 minuto dalla fine grazie ad un'ottima pressione difensiva. 
Buona vittoria,soprattutto per il morale!
Prossimo appuntamento domenica alle 15 in casa contro Scandicci.

MINIBASKET
AQUILOTTI BLU 2007 - BALONCESTO 14-10 (12-2, 7-4, 2-4, 7-4, 1-5, 9-2)

A pochi giorni dalla sconfitta con Castelfiorentino, gli Aquilotti 2007 tornano in campo nel turno infrasettimanale con Baloncesto.
Fin dal primo minuto abbiamo un ottimo atteggiamento difensivo, siamo bravi a contenere gli avversari e finalmente dimostriamo di saper correre bene in contropiede: appena recuperiamo palla, apriamo molto bene il campo e spesso e volentieri riusciamo a concludere al ferro con tanti passaggi e pochi palleggi. Vinciamo tutti i tempini ad eccezione del terzo e del quinto, in cui la poca precisione nel correre negli spazi giusti non ci permette di giocare in campo aperto, e a metà campo non riusciamo a trovare facili tiri a causa delle brutte spaziature tenute. 
Nonostante questi due tempini però, la prova è soddisfacente: complimenti ai ragazzi che hanno difeso con tanta intensità per ogni secondo dell'azione avversaria, e han meritato la vittoria. 
Ora l'importante è non mollare e continuare a lavorare bene in palestra per ripetere la buona prestazione.
Prossimo appuntamento sabato 27/01 ore 17:30 in casa contro Prato, ultima partita della seconda fase. 
Forza Volpi Blu!

PROMOZIONE
DLF Firenze Basket - Cus Firenze 67 - 58 (12-17, 20-15, 13-18, 22-8).

DLF Firenze Basket: Carcasci 7, Badalamenti 7, Carpini, Cosmi, Mannelli 16, Cassola 1, Stera 4, Vincelli 15, Rotella 15, Cavallaro n.e., Sangare, Trentanove 2. All. Stefani. 

Percentuali DLF: da 2: 16 su 42 (38,1%); da 3: 6 su 16 (37,5%); tiri liberi 17 su 31 (54,8%).

Vittoria con affanno per la squadra Promozione del DLF contro CUS Firenze che tiene testa per tre quarti e mezzo ai ferrovieri che con una grande difesa nell’ultimo quarto riescono a portare a casa la sesta vittoria consecutiva.

L’incontro inizia punto a punto, con errori da entrambe le parti, fino al 5’ (8-8) poi CUS prende vantaggio con due canestri di Genovese (8-12 al 7’) e chiude il quarto in vantaggio di cinque (12-17).

Nel secondo quarto i padroni di casa fanno vedere che ci sono e con una tripla di Badalamenti e due punti dell’esordiente Carcasci agguantano il pareggio al 3’ (19-19), CUS non ci sta e con 6 punti di Akinola (top scorer dell’incontro con 21 punti) si riportano avanti (23-25 al 6’), i ragazzi di Stefani reagiscono e a 2’ dalla fine si portano sul 30-25, ma ancora uno strappo degli universitari fa chiudere il quarto sul 32-32.

Al rientro dagli spogliatoi è ancora CUS ad avere più determinazione e ancora grazie a 6 punti di Akinola si porta sul +5 al 5’ (35-40) dopo una bomba per parte di Mannelli e Pintimalli è ancora Akinola a rendere vani i tentativi di rimonta dei ferrovieri, si chiude sul 45-50.

Nell’ultimo quarto i ragazzi di Stefani tirano fuori la loro grinta e grazie a una bomba di Vincelli (che segna il millesimo punto della squadra nel campionato) ed una di Badalamenti al 5’ riagganciano gli avversari, ancora due bombe di Rotella ed una grande difesa, solo 8 punti concessi agli avversari nel quarto, chiudono la partita sul +9 (67-58).

Partita non bella vinta con un po’ di fatica ma tanta grinta, che ci consente, grazie alla sconfitta di Freccia Azzurra, di salire al quarto posto, buono l’esordio di Carcasci che dimostra tanta voglia di giocare e di saperci fare.

Prossimo incontro domenica 28 gennaio alle 19:15 ancora al DLF contro Lastra a Signa una delle due squadre al comando del torneo.

Comments