News‎ > ‎

Commenti alle partite dal 17 al 23 febbraio (Esordienti, 1 Divisione, U18, Aquilotti, Scoiattoli, Promo)

pubblicato 19 feb 2018, 05:43 da Marco Buccioni   [ aggiornato in data 21 feb 2018, 02:55 ]

MINIBASKET

Esordienti CMB Le Volpi Blu - Valdambra 40-25 (7-12, 12-0, 9-12, 12-1)

Dopo una lunga attesa riparte il campionato competitivo dei nostri Esordienti che nella prima partita della terza fase trovano la prima vittoria dell’anno contro i pari età di Valdambra. Nel match disputato tra le mura amiche le nostre Volpi partono subito concentrate e vogliose di dimostrare sul campo il buon lavoro fatto durante queste settimane in palestra, e nonostante qualche distrazione in difesa, soprattutto a rimbalzo, e alcuni errori di troppo al tiro, riescono a correre ed essere aggressivi per tutto l’arco della partita, trovando facilmente la via del canestro e creando in difesa grattacapi agli avversari. Vittoria che dà morale e fiducia ai nostri atleti, che dovranno mantenere alta la concentrazione anche nei prossimi allenamenti per affrontare al meglio la prossima partita, che sarà venerdì 23/02 alle ore 19 nella lunga trasferta di Sansepolcro. Forza Volpi!


1° Divisione 
DLF Firenze - Atletica Castello  49-64

Baldini 16, Cruciani 4, Ciulli, Focardi 8, Galasso 2, Netti 4, Pirelli, Pratesi, Poggi 2, Ricci 8, Rossi 5, Tesi 

La Prima Divisione perde una sfida ostica in casa contro Castello.
La partenza è davvero difficile per i nostri ragazzi, con gli ospiti che sanno far valere la fisicità nettamente maggiore sia in attacco che in difesa, e il DLF che fatica moltissimo a trovare la via del canestro. Dopo un parziale di 12-0 i padroni di casa iniziano finalmente a macinare gioco e a stringere in difesa, riuscendo quasi a pareggiare la seconda frazione.
Le cose non migliorano nel secondo tempo: Castello giocare da squadra esperta, riesce a frustrare le nostre buone difese e a toglierci i nostri punti forti in attacco. Un ottimo Baldini da 19 punti e una difesa a tratti eroica sui lunghi avversari non bastano a tenerci in partita, e durante il terzo periodo lo scarto aumenta sensibilmente. Nell'ultima frazione Castello cala un po' e noi riusciamo a rosicchiare qualche punto, senza però riuscire mai a rientrare veramente in partita. All'ultima sirena il risultato è 49 - 64.

UNDER 18
Basket Sestese - DLF Firenze 46-71 (11-13; 18-23; 11-15; 6-20)

Bianchi 7, Buccioni 2, Capocasa 32, Cassola 13, Delli, De Simone, Erba 5, Giovannoni, Piazza 12

L'Under 18 biancoblu conquista una bella vittoria sul difficile campo di Sesto.
I padroni di casa partono meglio, riuscendo a far valere il maggior tonnellaggio e prendendo subito qualche punto di vantaggio. Dopo qualche minuto però il DLF trova la chiave per arginarli in difesa e riesce ad alzare il ritmo, migliorando anche in attacco. I biancoblu prendono un po' di vantaggio, ma Sesto è brava a non mollare e si affida ai suoi giocatori migliori per trovare con continuità la via del canestro. I punti subiti dai biancoblu nella seconda frazione sono parecchi, ma per fortuna la gestione di Cassola e i difficili canestri di Piazza (alla sua centesima partita in maglia DLF) ci permettono di chiudere il primo tempo in vantaggio.
Al rientro all'intervallo, Sesto prova un altro assalto, chiudendo gli spazi in difesa e giocando ancora molto per i suoi lunghi, ma per fortuna sale in cattedra Capocasa, che dopo un primo tempo non sempre perfetto diventa semplicemente inarrestabile (15 rimbalzi e 32 punti per lui, con cui supera i 2000 punti in carriera biancoblu). Man mano che i tentativi di Sesto vengono frustrati il DLF prende sempre più coraggio; l'ultima frazione è decisamente a senso unico, e amplia notevolmente lo scarto fino al 46-71 finale. 
Ottima e matura prestazione per i nostri ragazzi, che si riscattano dopo due sconfitte rivedibili. Adesso testa alle ultime due sfide di campionato, che saranno decisive nella corsa ai playoff 

MINIBASKET
Aquilotti 2008 - Mugello88 (5-1)

Domenica pomeriggio, al PalaDLF, i nostri Aquilotti hanno affrontato i pari età di Mugello. Il primo quarto è molto combattuto, ma le nostre volpi riescono a vincerlo di solo 2 lunghezze. Il rientro nel secondo quarto non è dei migliori, infatti gli avversari, più aggressivi di noi, riescono ad aggiudicarsi il periodo. Dal terzo quarto, fino alla fine della partita, la gara è tutta in discesa per i nostri Aquilotti, che grazie ad un buon gioco di squadra riescono a vincere i restanti quarti. L'unica nota negativa, i troppi canestri sbagliati.
Avanti così! Forza Volpi Blu Sempre 

MINIBASKET
Scoiattoli 2010 3vs3

Sabato pomeriggio, i nostri Scoiattoli 2010 hanno partecipato alla tappa 3vs3 organizzata dalla società Impruneta.
Le nostre volpi si sono presentate con 2 squadre, entrambe hanno affrontato tutte le partecipanti al torneo. Una giornata all'insegna del basket e dell'amicizia, che ha visto correre e divertirsi tanti mini atleti innamorati della palla a spicchi.
Bravi tutti! Forza Volpi!

PROMOZIONE
DLF Firenze Basket - Santo Stefano 56 - 59 (13-15, 12-16, 15-11, 16-17)

DLF Firenze Basket: Badalamenti, Cosmi 3, Mannelli 12, Carcasci 2, Cassola, Stera 2, Vincelli 2, Pergola 14, Ciacci 6, Rotella 15, Sangare. All. Stefani. 

Percentuali DLF: da 2: 13 su 44 (29,6%); da 3: 7 su 13 (53,8%); tiri liberi 9su 21 (42,9%).

Ancora una sconfitta, la quarta consecutiva, per la Promozione del DLF Firenze contro una squadra giovane a cui sono state concesse tante, troppe, seconde e terze occasioni in attacco.

L’incontro inizia abbastanza bene per i padroni di casa che al 5’ conducono 9 – 6 poi però i biancoazzurri si bloccano, non segnano per due minuti e Santo Stefano passa a condurre 11 – 12 e chiudono il quarto con due punti di vantaggio (13-15).

Nel secondo quarto i campigiani cercano di scappare, 15 – 20 dopo due minuti ma i ferrovieri non ci stanno e con una bomba di Mannelli ed una di Pergola si riportano avanti 23 – 20 al 6’ poi per due minuti non segna nessuno poi però si sbloccano solo gli ospiti che all’8’ conducono 23 – 29, il vantaggio rimane di 6 fino alla sirena del primo tempo (25-31).

Al rientro dagli spogliatoi il DLF parte meglio, difende con più intensità e trascinato da un inspirato Rotella, 11 punti per lui in cinque minuti e 15 in totale, ritrova il vantaggio al 5’ 39-36 poi però si riblocca in attacco e i ragazzi di Trucioni tornano avanti 39-41 al 7’ e ci restano fino alla sirena che chiude il terzo quarto sul 40-42.

Nell’ultimo quarto i padroni di casa ritrovano il vantaggio con una bomba di Pergola 45-44 al 2’ ma i campigiani non ci stanno e si riportano avanti 46-47 al 4’ e poi 50-54 al 4’ con quattro punti consecutivi di Ganguzza, i ragazzi di Stefani tirano fuori le unghie e con un’altra bomba di Pergola, quattro centri da tre per lui, riagguantano il pari al 8’. Ma gli ospiti sono più concreti e sfruttano meglio la loro maggior altezza a rimbalzo e con quattro punti di Benucci portano a casa il risultato 56-59.

Prossimo appuntamento domenica 25 alle 18:00 alla palestra Toscanini a Prato per un difficile impegno contro la capolista Prato Basket Giovane.

Comments