News‎ > ‎

Commenti alle partite dal 16 al 22 dicembre (Scoiattoli 2009, Aquilotti Blu, Promozione, U13)

pubblicato 18 dic 2017, 07:09 da Marco Buccioni   [ aggiornato in data 23 dic 2017, 00:51 ]
MINIBASKET
Scoiattoli 2009 - Valdisieve 6-0

Domenica mattina, i nostri Scoiattoli hanno affrontato, al PalaDLF, i pari età di Valdisieve. Arriva una meritata vittoria per le nostre volpi che, da inizio partita fino alla fine, hanno dimostrato un ottimo gioco di squadra, facendosi trovare sempre pronte e concentrate.
Bravissimi tutti! Forza Volpi!

MINIBASKET
Aquilotti Blu - Reggello 13-11 (2-12, 9-8, 4-4, 1-22, 4-2, 6-4)

Gli Aquilotti Blu aprono la seconda fase con una importante vittoria in casa contro Reggello, squadra solida e dura da battere. 
Iniziamo la partita con qualche difficoltà perdendo il primo tempino senza riuscire ad impedire agli avversari di arrivare a canestro e segnare facili punti in terzo tempo. Questo però non scoraggia i nostri ragazzi che nei secondi due tempini danno il massimo, e nonostante le difficoltà in fase offensiva nel trovare tiri puliti, sfruttiamo gli errori avversari per vincere il secondo tempino e pareggiare il terzo, trovandoci in perfetta parità all'intervallo lungo.
Nella ripresa miglioriamo la gestione offensiva dei possessi, e continuiamo a mettere grinta e voglia in difesa: purtroppo perdiamo il quarto tempino con grande scarto, merito degli avversari molto organizzati, ma vinciamo gli ultimi due, che ci regalano la vittoria della partita.
Grande prova per le nostre Volpi, che si sono battute a viso aperto contro un avversario ostico, sapendo approfittare degli errori da loro commessi, e quindi meritando la vittoria! 
Sappiate però che è solo l'inizio della seconda fase, e questo atteggiamento deve essere confermato in molte altre partite. Forza Volpi Blu!

PROMOZIONE
Liberi e Forti – DLF Firenze Basket: 44 - 103 (13-18, 4-34, 15-21, 12-30)
Percentuali DLF: da 2: 26 su 41 (63,4%); da 3: 13 su 29 (44,8%); tiri liberi 12 su 26 (46,2%).

DLF Firenze Basket: Carpini 3, Cosmi 5, Lenzi 4, Cassola 4, Stera 21, Capocasa 11, Vincelli 4, Varini 8 , Pergola 18,  Ciacci 2, Rotella 9, Trentanove 14. All. Stefani. 

Facile vittoria per la squadra Promozione contro una Liberi e Forti che oppone un po’ di resistenza solo nel primo quarto.

Nel primo quarto il punteggio rimane sul pareggio fino al 5’ (6-8) poi Stefani fa alcuni cambi, entra Stera (che sarà il miglior realizzatore dell’incontro con 21 punti) che mette la prima tripla dell’incontro che da il primo vantaggio importante per i ferrovieri (8-14 al 8’). Il quarto si chiude sul 13-18.

Nel secondo quarto la svolta dell’incontro i biancoazzurri innalzano l’intensità difensiva e la precisione al tiro e scavano il solco nel punteggio, 6 le triple messe a segno nel quarto, 2 di Pergola 1 di Cassola, Stera, Carpini e Trentanove, mentre sono solo 4 i punti concessi agli avversari. Nel quarto fa l’esordio in prima squadra l’under 18 Capocasa che mette subito a segno un libero. Il quarto si chiude sul + 35 per il DLF (17-52).

Al rientro dall’intervallo i padroni di casa riescono a mantenere inalterato lo svantaggio per buona parte del tempo (29-64 al 7’) poi Capocasa mette la sua prima tripla in Promozione, Stera fa canestro con fallo e realizza il libero, il quarto si chiude 32 - 73.

Nel quarto conclusivo i nostri ragazzi continuano a segnare, altra tripla di Capocasa, un’altra di Pergola e due di Varini, fino a quel momento a secco.

La sirena chiude l’incontro sul 44-103.

Si chiude così il girone di andata con 6 vittorie e 5 sconfitte, poteva, forse, andare meglio ma la squadra è giovane e con tanti nuovi innesti si può essere soddisfatti.

Giovedì incontro infrasettimanale pre-natalizio alle 21:15 nella palestra del centro sportivo DLF contro Sales per la prima partita del girone di ritorno.

UNDER 13
DLF Firenze Basket - ABC Castelfiorentino 30-63 (11-16, 9-12; 5-18, 5-17)

Seconda sconfitta consecutiva per i ragazzi dell'U13 che perdono in casa contro Castelfiorentino. Partita inizialmente ben indirizzata dai nostri che si dimostrano pronti ad affrontare un buon avversario. L'effetto sorpresa dura però pochi minuti, poi gli ospiti iniziano a macinare gioco grazie ad una grande intensità fisica in difesa. Nonostante una buona partenza chiudiamo sotto 5 il primo periodo. Nel secondo la.musica non cambia, il match è equilibrato ma ABC riesce a chiudere a +8 alla pausa lunga.

Al rientro dagli spogliatoi il nostro atteggiamento è troppo remissivo e, complici le innumerevoli distrazioni nei passaggi, non riusciamo ad esprimerci di squadra, la confusione e l'insicurezza la fanno da padrone e Castelfiorentino vola sul +23 a fine terzo periodo. Nel finale la stanchezza non ci aiuta e gli ospiti portano a casa il risultato con un passivo fin troppo pesante per i nostri. 
Peccato ancora una volta perchè non siamo riusciti a dare tutto per 40'. Un piccolo stacco per Natale non può che farci bene in vista della prossima difficile partita a Vaiano il 6/1 alle 15.15. Forza ragazzi che la svolta è dietro l'angolo! 

Comments