News‎ > ‎

Cade ancora l'Under 16!

pubblicato 9 feb 2016, 07:07 da Chiara Palermo
Domenica mattina al PalaDLF erano di scena gli U16 contro Santo Stefano Campi. 

La partita, come troppo spesso succede, ci vede partire "soft" su entrambe le metà campo. In attacco abbiamo subito la possibilità di infilare qualche canestro in penetrazione, ma la scarsa precisione e la troppa fretta di concludere ci fanno sbagliare semplici appoggi. In difesa subiamo la fisicità avversaria facendoci battere nei primi palleggi e ruotando poco sugli aiuti sotto canestro, concedendo così falli o semplici canestri. Chiudiamo il primo quarto sul -12.

Nel secondo quarto l'attacco si sveglia: diventiamo più aggressivi riuscendo a portare a casa anche qualche viaggio in lunetta, ma la poca circolazione ci limita nel prendere buoni tiri. In difesa la musica non cambia molto, con i nostri atleti poco attenti a coprire il canestro e ancora troppo inclini a commettere falli. Inoltre gestiamo male gli ultimi secondi del periodo dove, oltre a forzare un tiro, subiamo una tripla sul filo di sirena che ci fa andare negli spogliatoi  sul -11.

Dopo la chiacchierata negli spogliatoi i ferrovieri rientrano in campo determinati a recuperare lo svantaggio. La difesa ritrova solidità con buone rotazioni sotto canestro, che limitano i lunghi avversari, e un pressing sulla palla che ci consente di recuperare palloni e volare in contropiede. Anche in attacco ritroviamo una buona circolazione di palla che ci consente facili scarichi per comodi tiri. Recuperiamo così metà dello svantaggio arrivando a giocare l'ultimo quarto con un -5 sul tabellone. 

L'inizio dell'ultimo periodo ci vede continuare la rimonta: in attacco passiamo bene la palla riuscendo sempre a trovare buoni tiri, sia in transizione che a difesa schierata; in difesa continuiamo a mettere in difficoltà il palleggiatore e a limitare i tiri da sotto canestro. Grazie anche a una ritrovata precisione in lunetta riusciamo ad arrivare sul +1 a pochi minuti dalla fine. 
Purtroppo però il problema dei falli si ripresenta e, insieme all'energia spesa per recuperare lo svantaggio, lascia i ragazzi con poche forze, facendo si che gli avversari allunghino fino al +4 finale. PECCATO!!! 

Partita vinta per tre quarti, ma persa nel primo dove abbiamo concesso un po' troppo. Bisogna ripartire dall'ottimo secondo tempo visto in campo, e lavorare sodo per riuscire a replicarlo fin dai primi minuti della prossima partita. FORZA RAGAZZI!! FORZA DLF!!!

Prossima partita lunedì 15/02 ore  al PalaTerme contro One Team Valdinievole.

TABELLINO:

AD DLF FIRENZE BASKET - SANTO STEFANO BASKET 52-56 (6-18, 21-20, 14-8, 11-10)

DLF Basket: Riga 4, Cassola 7, Schemeer, Capocasa 22, Buccioni 4, Spataro, Cirami, Livi 2, Delli, Piazza, Erba 13, Melotto. 
All. Volpi

Santo Stefano: Vignini, Matteini, Patara 11, Chavez 5, Andrei 18, Tateo 5, Cappelletti 5, Vezzani 4, Buini 2, Maccari 6. 
All. Benvenuti, Ass. Segantini.
Comments