News


Commenti alle partite: Esordienti

pubblicato 20 mag 2019, 03:40 da Marco Buccioni

Gli esordienti del 2007 chiudono il campionato con una dignitosa sconfitta in casa di Reggello. 
Affrontiamo la migliore squadra del campionato con la mentalità giusta, non lasciamo mai segnare canestri facili e proviamo a tenere botta sia in attacco che in difesa, giocando insieme e mettendo in campo anche ottime azioni in contropiede e a metà campo. 
Perdiamo 54-20 mostrando grandi miglioramenti rispetto alla gara di andata finita 69-13. 
Con questa partita finisce il campionato dei nostri atleti. Complimenti a tutti i ragazzi, abbiamo raggiunto la prima fascia per merito e abbiamo lottato e dimostrato di poter competere a buoni livelli. Peccato per un paio di partite in cui potevamo fare di più ma il bilancio tutto sommato è positivo. 
Prossimo appuntamento il torneo nazionale Giusva Pieraccioni che chiuderà ufficialmente la stagione.
Forza DLF, Forza Volpi Blu!

Commento Esordienti 2007 5vs5

pubblicato 20 mag 2019, 03:39 da Marco Buccioni

DLF VOLPI BLU 36-31 SANCAT
(10-3, 22-10; 27-18, 36-31)

Vittoria casalinga per gli esordienti contro Sancat dopo una avvincente partita. 
Iniziamo alla grande, difendiamo forte e siamo sempre tutti presenti in attacco. Ci muoviamo bene e troviamo buone soluzioni di tiro che ci portano a segnare molto nei primi due quarti. All'intervallo il punteggio ci vede avanti di 12 lunghezze, 22-10. 
Nella ripresa subiamo un leggero calo mentale, e gli avversari iniziano a giocare forte facendo valere la loro maggiore fisicità a rimbalzo. Subiamo per i primi minuti, ma poi fortunatamente arriva una bella reazione e riusciamo a recuperare un po' di margine che avevamo perso. 
Il quarto periodo è simile al terzo, iniziamo molli e timorosi, ma reagiamo alla grande tirando fuori il coraggio sui possessi finali punto a punto, quando la palla è molto pesante. 
Finisce 36-31 per i nostri ragazzi!
Bravissimi! Abbiamo iniziato bene, continuato male, ma reagito alla grande e meritato la vittoria! 
Forza DLF, Forza Volpi Blu!

Commenti alle partite: Aquilotti bianco

pubblicato 17 apr 2019, 09:24 da Marco Buccioni

Fucecchio - DLF Volpi Blu 15-9 (16-6, 17-0, 8-0, 5-12, 12-0, 6-6)


In una domenica piovosa arriva un’altra sconfitta per gli Aquilotti Bianco, che perdono fuori casa contro Fucecchio. La partita inizia nel segno dell’equilibrio con bei canestri da entrambe le parti; poi i padroni di causa allungano e riescono a vincere sia il primo che i seguenti due parziali, con le nostre Volpi che non riescono a fermare gli attacchi avversari. Grazie ad un moto d’orgoglio riusciamo a vincere il quarto tempino, poi però perdiamo il quinto ed a causa di un paio di distrazioni nel finale pareggiamo il sesto, peccato! Adesso ci saranno tre settimane senza partite in cui i nostri atleti potranno lavorare in palestra per essere pronti per l’ultima partita di campionato, che sarà domenica 05/05 alle ore 15 in casa al PalaDLF contro Castelfiorentino. Forza Volpi!

Commenti alle partite: Promozione

pubblicato 11 apr 2019, 10:48 da Marco Buccioni

PVM - DLF Firenze Basket: 51 - 65 (10-19, 27-38; 42-54, 51-65).

PVM Basket: Calamai 5, Piccione, Signorini 4, Cioni, Sgrani, Cangioli 12, Ridolfi 5, Mozzachiodi
15, Schweitzer 10, Cardini, Calvani, Biagini. All. Fabbri.

DLF Firenze Basket; Badalamenti 11, Carpini 5, Cosmi, Cassola n.e., Lenzi 24, Carcasci 2, 
Capocasa, Biagini 6, Satti, Pergola 6, Rotella 2, Ahmetovic 9. All. Poggi.

La Promozione del DLF vince anche gara-2 del derby playoff in casa di PVM approdando così alle semifinali del campionato.
La partita comincia nel segno dell'equilibrio, in un PalaAffrico gremito dai tifosi ferrovieri, poi, grazie alla consuenta difesa aggressiva dei biancoblu riusciamo a scavare un piccolo solco nel finale del primo periodo, frutto anche di bei canestri da dentro l'area.
Nel secondo periodo ancora equilibrio, ma Lenzi è in forma smagliante, trova canestri con molta facilità e i padroni di casa riescono a fermarlo soltanto con numerosi falli.
Nella ripresa PVM rientra più convinta, e trascinata da Mozzachiodi prova a riavvicinarsi. Ma viene prontamente ricacciata indietro dalle triple di Badalamenti.
Nel IV periodo allunghiamo fino al +18, ancora grazie a Lenzi e alla precisione dalla lunetta di Ahmetovic, che, nei minuti finali, risponde all'ultimo tentativo dei fiesolani di rientrare in partita.
Bella prova di carattere per i ferrovieri che, guidati dal talento di Lenzi (24 punti in gara-2, 40 complessivi nella serie) e dall'energia di tutti i ragazzi scesi in campo, riescono a superare il turno senza bisogno di giocare la bella.
Si chiude così il primo turno, i nostri ragazzi hanno meritato questo doppio successo, figlio dell'ottimo lavoro svolto in palestra durante tutta la stagione. Si meritano un bell'applauso in vista delle semifinali!
Il prossimo avversario sarà Chiusi, dominatrice della regular season, che ci aspetta Sabato 27 Aprile dopo la sosta pasquale.

Commenti alle partite: Aquilotti Bianco

pubblicato 11 apr 2019, 10:38 da Marco Buccioni


Calenzano Bulldogs - DLF Volpi Blu 14-10 (15-10, 16-0, 2-8, 8-2, 24-2, 2-18)


Sabato mattina gli Aquilotti Bianco hanno giocato fuori casa contro i pari età di Calenzano. Buon approccio alla gara per le nostre Volpi che vanno in vantaggio nel primo tempino, però qualche distrazione in difesa ci porta a perderlo per pochi punti e ad uscire sconfitti anche nel secondo, non riuscendo a trovare la via del canestro. Ci rifacciamo vincendo il terzo, ma poi nel quarto e soprattutto nel quinto non riusciamo a contrastare gli attacchi avversari e li perdiamo entrambi. Alla fine vinciamo l’ultimo tempino, ma ciò non basta ad evitare la sconfitta per 14-10. Nonostante questo la nota positiva è che tutti i nostri atleti sono riusciti ad andare a referto con almeno un canestro, buon segnale di crescita per proiettarsi al meglio alla prossima partita, che sarà domenica 14/04 alle 16.30 fuori casa contro Fucecchio. Forza Volpi!

Commenti alle partite: I Divisione

pubblicato 2 apr 2019, 22:38 da Marco Buccioni

DLF 69-64 Poppi

La Prima Divisione strappa la prima vittoria della fase a orologio al termine di una partita combattuta contro Poppi. 
L'avvio dei biancoblu non è dei migliori: è Poppi a stabilire il ritmo, e i tiri dei padroni di casa entrano a fatica. Nel secondo parziale però l'approccio del DLF cambia, il ritmo si alza e con punti veloci in transizione e una buona difesa biancoblu riescono a prendere il comando, andando avanti anche di 9 punti salvo concedere agli avversari di rientrare fino al 25-22 dell'intervallo.
Il terzo periodo è ancora nel segno del DLF, che fa funzionare la difesa e macina gioco in attacco, accumulando vantaggio. Nell'ultima frazione però la stanchezza inizia a farsi sentire, e Poppi lentamente recupera fino a trovarsi a 20 secondi dall'ultima sirena sul 66-64. Una grande difesa permette ai biancoblu di recuperare il possesso, e grazie ad un tentativo di fallo sistematico portare il punteggio fino al 69-64.

Commenti alle partite: Promozione

pubblicato 2 apr 2019, 22:38 da Marco Buccioni

DLF Firenze Basket - PVM: 71 - 52 (17-13, 36-29; 56-42, 71-52).

DLF Firenze Basket; Carpini 6, Cosmi 6, Cassola, Lenzi 16, Carcasci, Capocasa 12, Stefani n.e., 
Biagini, Satti 1, Pergola 2, Rotella 19, Ahmetovic 9. All. Poggi.

PVM Basket: Calamai 5, Piccione, Cioni 2, Sgrani 6, Cangioli 17, Ridolfi 6, Faravelli 6, Schweitzer 
10, Gatti, Cardini, Calvani, Biagini. All. Fabbri.

Esordio ai playoff con successo per la Promozione, che dopo un bel match porta a casa il foglio rosa di gara-1.
Partenza pessima dovuta alla forte emozione, Cangioli e i suoi esperti compagni confezionano un 2-11 nei primi minuti che poteva mandare ko i nostri. Riusciamo a reagire subito, con una gran difesa che limita i giochi degli ospiti, e grazie a un super Capocasa (8pt nel I periodo) chiudiamo sopra alla prima sirena, che suona mentre entra la tripla del giovane classe 2001.
Nel II quarto la partità è più equilibrata, soffriamo i loro lunghi e allunghiamo solo nel finale con una tripla di Lenzi allo scadere.
A metà partita siamo +7.
Al rientro dagli spogliatoi siamo più agguerriti che mai, la difesa funziona a dovere e la premiata ditta Lenzi/Rotella (16 e 19 punti alla fine per loro) trova con continuità la retina e ci consente di arrivare a +14 in vista degli ultimi 10'.
Il quarto decisivo vede PVM organizzare una rimonta sempre con Cangioli e Ridolfi, che riportano gli ospiti a sole 7 lunghezze di distanza. Questa volta è Ahmetovic con 2 bombe a ricacciare indietro le speranze dei fiesolani e a consentirci di navigare fino al 71-52 finale.
Veramente una bella vittoria, sudata e meritata davanti a un pubblico splendido, accorso in gran massa a supportare i nostri ragazzi!!
Gara-2 è prevista per domenica 7 Aprile alle 18:30 al PalaAffrico.

Commenti alle partite: Aquilotti Bianco

pubblicato 2 apr 2019, 22:37 da Marco Buccioni

Santo Stefano - DLF Volpi Blu 16-8 (17-2, 17-2, 0-20, 24-2, 17-5, 6-4)


Sabato pomeriggio difficile per gli Aquilotti Bianco, che fuori casa contro Santo Stefano perdono un’altra partita. Fin dall’inizio del match le nostre Volpi partono in difficoltà soprattutto in difesa, dove a causa delle troppe disattenzioni e della poca voglia dimostrata subiscono molti canestri, a cui non riescono a replicare nell’altra metà campo. Nel terzo tempino riusciamo a giocare meglio ed a vincere nettamente il parziale, però purtroppo perdiamo i restanti e così arriva la sconfitta. La prossima sfida sarà sabato 6 Aprile alle 11.30 fuori casa contro Calenzano. Forza Volpi!

Commenti alle partite: Esordienti

pubblicato 2 apr 2019, 22:36 da Marco Buccioni

DLF 32-43 Sansepolcro
(6-14, 13-21; 22-25, 32-43)

Nella partita casalinga contro Sansepolcro gli esordienti rimediano un altra sconfitta per 43-32. Iniziamo male il match, subendo tanti punti senza opporre troppa resistenza. In attacco abbiamo difficoltà a giocare in quanto gli avversari sono molto conservativi e ci aspettano sempre a 3-4 metri di distanza dentro l'area, concedendoci spesso il tiro da fuori che ci prendiamo con percentuali relativamente basse. 
Già dal secondo quarto miglioriamo la fase difensiva, ma la vera svolta arriva nel terzo quarto in cui riusciamo ad alzare il ritmo e attaccare gli avversari recuperando lo svantaggio accumulato. Il quarto periodo purtroppo non lo giochiamo peggio del terzo, ma gli avversari continuano a farci tirare da fuori, e ovviamente non riusciamo a segnare con costanza. 
Il punteggio finale ci vede sconfitti per 32-43. Bravi ragazzi perché nonostante la sconfitta avete giocato molto bene, provando a trovare soluzioni alla difficile condizione di gioco. È da queste sconfitte che si impara qualcosa. 
Forza DLF, Forza Volpi! 

Commenti alle partite: Aquilotti 2009

pubblicato 2 apr 2019, 22:36 da Marco Buccioni

Sancat 18-6 DLF Volpi Blu

Difficile trasferta per le volpi del 2009 che affrontano una buona squadra in casa loro. 
Nonostante il risultato dei vari tempini che ci vedono sconfitti spesso con grande scarto, si è visto anche qualcosa di positivo. Abbiamo provato a giocarci i nostri 1c1 e apparte qualche distrazione abbiamo provato a contenere per quanto possibile gli avversari.
Il risultato finale è di 6 tempini persi contro un avversario migliore di noi. 
In questa fase è possibile che ogni tanto si trovi qualcuno fuori dalla nostra portata visto che siamo tra le migliori del campionato, l'importante è che ci siano sempre aspetti positivi e miglioramenti come in questa partita. Non fatevi abbattere dal risultato e continuate a lavorare duramente in palestra!
Forza Volpi!

1-10 of 388